Blog

WEBXR – Il progetto BOTH WAYS – Parte 2

17 Gennaio 2021 fluido

Cambio di luogo A circa un mese e mezzo dall’inaugurazione della mostra, la location cambiò. Dal Magazzino 26, opera asburgica di fine ‘800, si passò al Magazzino 27, opera prefabbricata risalente penso agli anni ’70. […]

Tecnica

Editing video 360 con DaVinci Resolve (versione free)

1 Novembre 2020 fluido

Anche con DaVinci Resolve si possono editare i video a 360 ed in questo tutorial vediamo come utilizzando la versione gratuita disponibile a questo indirizzo https://www.blackmagicdesign.com/it/products/davinciresolve/ Una volta creato il nuovo progetto clicchiamo sulla rotellina […]

Blog

WEBXR – Il progetto BOTH WAYS – parte 1

15 Settembre 2020 fluido

Both Ways: quando la realtà virtuale unisce Il 29 di agosto si è inaugurato BOTH WAYS, una mostra di arte contemporanea realizzata da Trieste Contemporane all’interno di Science in the City Festival per l’EuroScience Open […]

AR

I framework WebXR

5 Giugno 2020 fluido

Dopo aver visto i framework per lo sviluppo di esperienze XR per Unity in questo post vedremo quali sono i framework per sviluppare WebXR. La particolarità di questi framework è che, nella maggior parte dei […]

SocialVR

Creare un custom avatar per Hubs

3 Giugno 2020 fluido

Ultimamente sto sviluppando molto con il social VR ideato da Mozilla e spesso mi viene chiesto di customizzare gli avatar. Abbiamo di base tre modalità per customizzare i nostri avatar. Il primo è sfruttare gli […]

Software

I framework XR per Unity

1 Giugno 2020 fluido

L’acronimo XR ormai ha preso possesso (per ora) di tutte le realtà immersive e sta facendo capolino anche il nuovo termine spatial computing che va ad inserirsi in quel segmento che vede l’interazione uomo macchine […]

Notizie

Blender goes XR

9 Aprile 2020 fluido

La realease 2.83 di Blender in uscita a maggio 2020 sarà la prima che includerà il supporto nativo della VR. Gli sviluppatori di Blender definiscono questo un primo passo (first milestone) verso l’integrazione XR in […]

Tecnica

Come installare i socialVR sul Mac

4 Aprile 2020 fluido

Molti utenti Mac mi chiedono come poter usare i socialVR sulle loro macchine. Chi ha Mac ha sicuramente notato che non compare quasi mai il link all’eseguibile (app) per il proprio sistema operativo nelle pagine […]

Eventi

FluidoXR: storia delle realtà immersive

23 Marzo 2020 fluido

Video dell’evento che ho organizzato sul canale Fluidoverso di AltspaceVR dedicato alla storia delle realtà immersive dal punto di vista tecnologico, nella letteratura e nel cinema. Se vuoi sapere di più su AltspaceVR segui questa […]