KaveVR: devlog #1

[ITA] [SLO]

Qualche tempo fa mi contattò Fabiola Faidiga, vulcanica artista e ideatrice del progetto Energia dei luoghi, per coinvolgermi in un progetto legato alle cave di Aurisina. Del progetto fa parte anche Le vie delle foto, storica mostra fotografica triestina, che ha fornito i contenuti fotografici da inserire nell’esperienza VR.

L’idea dell’esperienza in VR parte dalla cava stessa. Il luogo non è accessibile al pubblico, tranne che nelle giornate organizzate per la visita o per gli eventi, e per questo motivo avere a disposizione un “gemello digitale” della cava da poter visitare è di per sé una, seppur limitata, possibilità di visita.

I passaggi per la realizzazione di questo progetto sono:

  • ricostruzione della cava in fotogrammetria
  • ottimizzazione del modello in Blender
  • creazione dell’esperienza in Unity

La mostra virtuale sarà fruibile con visore durante la mostra e sul web in modalità WebXR a mostra finita.

[SLO]

Pred kratkim me je kontaktirala Fabiola Faidiga, vulkanska umetnica in avtorica projekta Energija prostorov, da bi me vključila v projekt povezan z nabrežinskimi kamnolomi. Projekt je nameraval uporabljati imerzivno tehnologijo za virtualno razstavo slik, ki jih je zagotovila tržaška skupina Le vie delle foto.

Zamisel o izkušnji VR izhaja iz samega kamnoloma. Kraj ni dostopen javnosti, razen ob dnevih, ko so organizirani obiski ali dogodki, zato je “digitalni dvojček” kamnoloma edina možnost ogleda.

Koraki tega projekta so naslednji:

  • rekonstrukcija kamnoloma v fotogrametriji
  • optimizacija modela v Blenderju
  • oblikovanje izkušnje v Unity

Virtualna razstava bo dostopna z vizirjem med razstavo in na spletu v WebXR različici na naslovu https://360.fluido.tv