AR

Questione di business… model

10 Giugno 2020 fluido

Negli ultimi giorni la diatriba Unity vs. Unreal, in particolare su twitter, ha ripreso vigore in una modalità che esula dalle solite distinzioni di qualità grafica o facilità di utilizzo. Questa volta la discussione verte […]

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Io e i miei avatar

28 Maggio 2020 fluido

Negli ultimi mesi, a causa del COVID-19, si è visto un rifiorire di mondi digitali per creare eventi, incontrare persone o semplicemente condividere la situazione che si sta (stava) vivvendo. In particolar modo hanno visto […]

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Mondi virtuali, corpi digitali, contatti reali

9 Marzo 2020 fluido

Sensore simil-webcam posizionato sopra il monitor, collegamenti controllati, alimentatore inserito nella presa. Dovrebbe essere tutto OK. eccitazione al massimo, il futuro è sulla mia scrivania. Schermo nero… e poi… La seconda onda della VR stava […]

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Il 2019 su 360.fluido.tv

5 Gennaio 2020 fluido

Il 2019 è stato il secondo anno di questo blog dove condivido la mia esperienza nel mondo della XR. Scorrendo le pagine di questi due anni posso notare com’è e quanto sia cambiato il mondo […]

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River College Virtual Reality – Day 1

20 Marzo 2019 fluido

Primo giorno delle Giornate studio sull’universo della realtà virtuale organizzato a Padova. La prima cosa che mi ha colpito è la location. La sala del Romanino dei Musei Civici Eremitani è di per se una […]

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Insight Mars Landing in 360

27 Novembre 2018 fluido

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il 26 novembre del 2018 è atterrata su Marte la sonda Insight e la cosa che ho apprezzato è stata la diretta in 360 su Youtube e Facebook. La diretta è stata realizzata con delle […]

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Animazione delle camere in Unity

28 Marzo 2018 fluido

Il plugin esterno che, a quanto sembra, verrà integrato nell’ultima versione in uscita ad aprile si chiama Cinemachine e permette di ricreare il look della ripresa cinematografica in un videogioco ma, utilizzato in modo creativo, […]