Saggi

Hamlet on the Holodeck di J. H. Murray

27 Gennaio 2023 fluido

Il libro “Hamlet on the Holodeck” di Janet H. Murray esplora il rapporto tra la narrazione e la tecnologia nell’era digitale. Murray esamina come la narrazione tradizionale, come i racconti e i romanzi, sia influenzata […]

Saggi

Artificial Reality di Myron Krueger

21 Gennaio 2023 fluido

In questo libro pubblicato nel 1982 Myron Krueger esplora le possibilità della realtà virtuale e dell’interattività uomo-macchina o uomo-computer. Il libro descrive le tecnologie sviluppate da Krueger per creare ambienti immersivi in cui gli utenti […]

Fantascienza

L’Invenzione di Morel di Adolfo Bioy Casares

8 Gennaio 2023 fluido

L’invenzione di Morel dello scrittore argentino Adolfo Bioy Casares non è solitamente inserito tra i testi che parlano di realtà immersiva ma a mio avviso può farne parte. La storia parla di un naufrago che […]

Blog

Gli universi possibili

3 Ottobre 2022 fluido

Dal 26 al 28 ottobre ho organizzato alla Stazione Rogers di Trieste una serie di dialoghi con esperti di settori che in qualche modo hanno a che fare con la realtà immersiva e il metaverso. […]

Film

Matrix

10 Luglio 2022 fluido

Forse il film che ha colpito di più l’immaginario collettivo contemporaneo sulla presenza di un “mondo digitale” parallelo. The Matrix inizialmente era una trilogia fino all’uscita dell’ultimo capitolo (chissà se ce ne saranno altri?). Il […]

Manuali

Game Feel – Steve Swink

21 Maggio 2022 fluido

Game Feel non è un libro propriamente dedicato alla realtà virtuale o alle tecnologie immersive ma spiega le dinamiche di interazione nella creazione dei videogiochi e per creare un’esperienza immersiva c’è un aspetto legato al […]

Saggi

Reality + di David J. Chalmers

9 Marzo 2022 fluido

In questo testo del filosofo australiano David Chalmers si pongono alcune domande sulla realtà ed è uno dei libri che indaga nel profondo il rapporto con la realtà virtuale. Chalmers va anche oltre, cercando di […]

Manuali

Virtual Geographic di Ivan Fulco

30 Gennaio 2022 fluido

Virtual Geographic – Viaggi nei mondi dei videogiochi è un libro che racconta i viaggi nei videogiochi. Una sorta di twitch cartaceo ante litteram che comprende anche una sorta di diario dei mondi virtuali. Questo […]

Saggi

Cyberia di Douglas Rushkoff

30 Gennaio 2022 fluido

Questo libro del 1994 porta il sottotitolo “La vita tra le pieghe dell’ipersapzio” e cerca di fare una prima analisi dell’allora subcultura cyberpunk. Attraverso un percorso tra tecnologia, arte e società si scontra con dei […]