Cultura XR

Cultura XR

In the land of the unreal di L. Messeri

In questo libro l’antropologa Lisa Messeri esplora la comunità dei creativi della realtà virtuale della zona di Los Angeles e come hanno indicato una via nella creazione dei contenuti immersivi….

!NEW

La Zona Oscura di Simone Arcagni

In questo saggio, partendo da un’analisi del metaverso come concetto tecnologico e poi come concetto culturale, l’autore individua nello spazio tra il reale e il virtuale una “zona oscura” dove…

Cultura XR

Il problema dei tre corpi di Liu Cixin

Nel primo libro della trilogia il protagonista, lo scienziato Wang, scopre un videogioco in realtà virtuale dove impersona di volta in volta un personaggio storico diverso e deve aiutare a…

Fantascienza

L’Antimondo di Nathan Devers

Sulla copertina del libro c’è questa citazione dal settimanale francese “Le Point” – Se non avete capito niente del metaverso, questo è il romanzo che fa per voi. Citazione forse…

immersi nel futuro Saggi

Immersi nel futuro di Simone Arcagni

Immersi nel futuro è uno spaccato della scena VR agli inizi del 2020 e dedicato principalmente al rapporto tra cinema tradizionale e virtuale. Attraverso una serie di saggi di vari…

universi sitetici Saggi

Universi sintetici di Edward Castronova

Il libro Universi sintetici: come le comunità online stanno cambiando la società e l’economia di Edward Castronova è un’opera che esplora il fenomeno dei mondi virtuali e dei giochi online…

Saggi

Fenomenologia della percezione di M. Merleau-Ponty

Fenomenologia della percezione di Maurice Merleau-Ponty è un’importante opera filosofica pubblicata nel 1945. In questo testo, l’autore affronta il problema della percezione umana, esplorando la complessa relazione tra il corpo,…

Saggi

Virtual

Virtual – Mensile di realtà virtuale e immagini di sintesi è stato un mensile in lingua italiana pubblicato negli anni ’90. La prima uscita è di settembre 1993 e l’ultima…