Cultura XR

Creating Augmented & Virtual Realities di AA.VV.

26 Febbraio 2020 fluido

Creating Augmented & Virtual Realities – Theory & Practice for Next-Generation Spatial Computing è un lavoro realizzato da tre autori: Erin Pangilinan, Steve Lucas e Vasanth Mohan. Edito da O’Reilly ad aprile 2019 analizza le […]

Cultura XR

Learning Virtual Reality di Tony Parisi

19 Febbraio 2020 fluido

Questo testo è uno tra i primi pubblicati dedicati allo sviluppo di esperienze immersive. Contiene degli esempi per sviluppare per varie piattaforma alcune delle quali non sono più supportate come il GearVR. Gli esempi utilizzano […]

Cultura XR

Simulacron 3 (1964)

11 Dicembre 2019 fluido

Simulacron 3 è un romanzo scritto da Daniel F. Galouye dove si pone per la prima volta la contrapposizione tra realtà oggettiva e realtà virtuale. Il romanzo ha ispirato i seguenti film: Il mondo sul […]

Cultura XR

The history of the future di Blake J. Harris

29 Novembre 2019 fluido

Se volete sapere come un ragazzo di poco meno di vent’anni ha creato la seconda onda della realtà virtuale questo è il libro che la racconta. Harris ripercorre tutte le tappe della creazione di Oculus, […]

Cultura XR

Luce Virtuale

24 Gennaio 2019 fluido

Luce Virtuale è il primo libro della Trilogia del Ponte seguito da Aidoru (1997) e American Acropolis (1999). Pubblicato nel 1993 nella versione inglese e nel 1994 nella versione tradotta in italiano è ambientato a […]

Cultura XR

La savana (Il Veldt)

27 Dicembre 2018 fluido

Nel 1959 Ray Bradbury pubblica un racconto breve in cui narra di un futuro dove una serie di macchine operano molte funzioni del quotidiano casalingo, quello che ora definiamo domotica. Per i bambini è pensata […]