Devlog

Slow Light – Seeking Darkness – l’inizio

21 Settembre 2022

In questo devlog condividerò con voi il processo tecnico e creativo di un progetto artistico che ha uno sviluppo parziale in VR. A giugno 2022 vengo contattato via email da Zahra e Karin riguardo ad […]

Notizie

Mozilla Hubs – VIDEO AVATAR

9 Marzo 2021

Dopo l’aggiornamento dell’interfaccia grafica Mozilla Hubs aggiunge un’altra novità il video avatar. In questo video vediamo come si attiva e come funziona.

Notizie

Mozilla Hubs la nuova interfaccia

27 Gennaio 2021

Il 25 gennaio con un tweet Mozilla ha annunciato il cambio di look dell’interfaccia del social VR basato su WebXR. Il cambio vede lo spostamento in una barra unica in basso che raccoglie tutti gli […]

Blog

Il progetto BOTH WAYS su Architizer

17 Gennaio 2021

BOTH WAYS è stato uno tra i progetti più interessanti ed innovativi che ho realizzato nel 2020. L’integrazione tra spazio reale e spazio virtuale è stato un unicum nel suo genere. Far interagire lo spazio […]

Blog

WEBXR – Il progetto BOTH WAYS – Parte 2

17 Gennaio 2021

Cambio di luogo A circa un mese e mezzo dall’inaugurazione della mostra, la location cambiò. Dal Magazzino 26, opera asburgica di fine ‘800, si passò al Magazzino 27, opera prefabbricata risalente penso agli anni ’70. […]

Notizie

Google Poly chiude

2 Dicembre 2020

“Poly sarà chiuso per sempre il 30 giugno 2021. I caricamenti saranno disattivati il 30 aprile 2021.” questo il laconico comunicato sulla pagina dedicata agli oggetti 3d creata da Google. Poly è, o forse meglio […]

Blog

WEBXR – Il progetto BOTH WAYS – parte 1

15 Settembre 2020

Both Ways: quando la realtà virtuale unisce Il 29 di agosto si è inaugurato BOTH WAYS, una mostra di arte contemporanea realizzata da Trieste Contemporane all’interno di Science in the City Festival per l’EuroScience Open […]

AR

I framework WebXR

5 Giugno 2020

Dopo aver visto i framework per lo sviluppo di esperienze XR per Unity in questo post vedremo quali sono i framework per sviluppare WebXR. La particolarità di questi framework è che, nella maggior parte dei […]