Lesson Archive

La pagina iniziale

La finestra iniziale contiene alcuni link nel menù in alto a sinistra. What’s New porta ad una sorta di blog dove vengono inserite le nuove funzionalità. Source porta ad un…

View Lesson

La prima onda della realtà virtuale

La ricerca tecnologica nelle tecnologie immersive in particolar modo nella realtà virtuale continua con vari progetti di sviluppo di università e varie aziende, ma il tutto era relegato a sistemi…

View Lesson

La realtà aumentata e la realtà mista

La realtà aumentata ha un percorso parallelo ma successivo alla realtà virtuale, anche se alcuni primi esperimenti come Sword of Damocles di Sutherland di fatto erano quella che oggi definiamo…

View Lesson

La seconda onda della realtà virtuale

Quella che viene definita la seconda onda della realtà virtuale ebbe inizio con il primo prototipo del visore Oculus nominato PR1 ideato e creato nel 2010 da Palmer Luckey allora…

View Lesson

Le origini della tecnologia

Le tecnologie immersive hanno una storia più lunga di quello che si pensa e in molti testi sulla realtà virtuale si fa partire la “tecnologia” immersiva con le pitture rupestri…

View Lesson

Meshroom: avviare il processo di analisi delle immagini

Una volta inserite le immagini nel pannello Images consiglio di salvare il progetto da menù cliccando su Save dove andremo a selezionare la cartella dove salvare il progetto e il…

View Lesson

Meshroom: la nuvola di punti sparsa e densa

Il nodo StructureFromMotion è dove inizia la magia e di fatto è la fase in cui l’algoritmo individua la relazione geometrica tra le varie immagini creando una nuvola di punti…

View Lesson

Meshroom: mesh e texture

Le fasi successive sono la Meshing e la MeshingFiltering dove i dati della StructureFromMotion vengono integrati con i dati della Depth Map per creare la mesh, ovvero l’oggetto 3D vero…

View Lesson

Realtà immersive e cinema

In questo post cerco di elencare i film e le serie che hanno come tema le realtà immersive, che siano realtà virtuale o realtà aumentata. Nei film si usano i…

View Lesson

Realtà immersive e letteratura

La fantascienza è stata sempre fonte ispiratrice e spesso anticipatrice di molte tecnologie e lo è anche per le tecnologie immersive. Senza togliere nulla a Platone e la sua caverna…

View Lesson