Lesson Archive

Gli strumenti

Gli strumenti per la creazione del 360VR abbiamo bisogno si di strumenti hardware che di strumenti software. Hardware Videocamere 360 Le videocamere a 360° si dividono in due categorie, stereoscopiche e monoscopiche. Le videocamere stereoscopiche […]

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Course: 360VR

Collegamento e registrazione

AGGIORNAMENTO: Hubs a gennaio 2021 ha aggiornato l’interfaccia. Le funzionalità sono rimaste invariate ma la posizione dei bottoni è cambiata. Per vedere le novità collegatevi a questo link. A breve verranno aggiornate le immagini con […]

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Altri software

Oltre a Meshroom ci sono altri software per la fotogrammetria. I vari software usano modalità 3DZephyr Questo software è commercializzato dalal 3DFLOW una software house italiana spin-off di un progetto universitario. Mette a disposizione una […]

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Meshroom: mesh e texture

Le fasi successive sono la Meshing e la MeshingFiltering dove i dati della StructureFromMotion vengono integrati con i dati della Depth Map per creare la mesh, ovvero l’oggetto 3D vero e proprio. L’ultimo nodo è […]

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Meshroom: la nuvola di punti sparsa e densa

Il nodo StructureFromMotion è dove inizia la magia e di fatto è la fase in cui l’algoritmo individua la relazione geometrica tra le varie immagini creando una nuvola di punti sparsa (Sparse Point Cloud) e […]

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Meshroom: avviare il processo di analisi delle immagini

Una volta inserite le immagini nel pannello Images consiglio di salvare il progetto da menù cliccando su Save dove andremo a selezionare la cartella dove salvare il progetto e il nome del progetto. Il file […]

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Meshroom: l’interfaccia

L’interfaccia di Meshroom è molto semplice e si basa su 5 pannelli, una barra menù ed una barra contenente i bottoni Start e Stop. Meshroom è stato ideato per avere un workflow (processo di lavoro) […]

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Acquisizione delle immagini: come fare le foto

Per la ricostruzione fotogrammetrica le immagini in sequenza devono avere dei punti contigui, ovvero presenti in tutte e le immagini in sequenza e solitamente dovrebbero avere una sovrapposizione come minimo del 70%/80%. Più punti ridondanti […]

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Acquisizione delle immagini: il triangolo dell’esposizione

Prima di affrontare le regole da rispettare per creare immagini adatte alla fotogrammetria dobbiamo capire il funzionamento dello strumento che utilizzeremo per acquisire le immagini. Per comprendere come utilizzare una macchina fotografica o un cellulare […]

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Requisiti e strumenti necessari

In questo corso creeremo un modello 3D partendo da scatti fotografici e lo strumento di cui avremo bisogno sarà una macchina fotografica o qualsiasi strumento che ci permetta di ottenere delle immagini come smartphone o […]

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