Il metaverso questo “conosciuto” e le sette regole
Negli ultimi mesi nel mondo delle tecnologie a livello globale e nelle ultime settimane sulle riviste italiane (ci arriviamo sempre un po’ più tardi) non si parla d’altro, oramai sono…
Negli ultimi mesi nel mondo delle tecnologie a livello globale e nelle ultime settimane sulle riviste italiane (ci arriviamo sempre un po’ più tardi) non si parla d’altro, oramai sono…
Aquilinia, quella reale, è situata sul colle di San Giovanni ultima propaggine di Montedoro che lievemente scende a mare. Penso che questa zona prima degli insediamenti urbani e della costruzione…
Gregory Bateson in Mente e natura citava il filosofo Alfred Korzybski indicando che la mappa non è il territorio e questo vale sicuramente per il reale, ma se aggiungiamo un…
Fine ottobre 2020. Sto ripassando la lezione dell’indomani mattina sulla user experience VR da fare in formazione a distanza quando suona il telefono. Numero sconosciuto. Penso al solito call center…
Il periodo che stiamo vivendo è particolare, sotto molti punti di vista, e la risposta tecnologica per sopperire le lacune che si sono venute a creare è stata pressoché immediata….
Nell’ultimo anno i musei virtuali sono diventati uno dei trend del web e molti musei hanno scelto di ampliare la propria presenza online con dei tour. Esistono varie piattaforme e…
Quarto anno di VR al Trieste Film Festival e come molti altri festival in pandemia si è svolto interamente online. L’idea che ho portato avanti al TSFF non è di…
BOTH WAYS è stato uno tra i progetti più interessanti ed innovativi che ho realizzato nel 2020. L’integrazione tra spazio reale e spazio virtuale è stato un unicum nel suo…
Cambio di luogo A circa un mese e mezzo dall’inaugurazione della mostra, la location cambiò. Dal Magazzino 26, opera asburgica di fine ‘800, si passò al Magazzino 27, opera prefabbricata…
Il 2020 è stato il terzo anno da quando ho iniziato quest’avventura di condivisione del mio lavoro nell’ambito della XR ed è l’anno del video editing e dei Social VR…