Ad inizio anno faccio sempre un riepilogo dell’anno passato per vedere com’è andato ma anche la direzione che voglio intraprendere con il mio blog.
Iniziamo con i numeri legati ai post fatti che nel 2023 sono stati 64 senza contare le 27 voci aggiunte al glossario. Le visite al blog sono aumentate del 9,2% arrivando a una media di ca. 1200 visitatori unici al mese. Sicuramente numeri bassi ma il mio blog è dedicato alla nicchia della nicchia, ovvero a chi desidera iniziare un percorso creativo nel mondo delle realtà immersive.
I post più letti sul sito riguardano la fotogrammetria, la mixed reality e i termini legati al mondo della XR. Tra le recensioni dei libri, il post più letto è sempre quello dedicato a The Veldt di Ray Bradbury.
Il blog è composto anche dal canale Youtube e dal podcast La linea di stitching. Il canale Youtube ha avuto un incremento nelle visite ma un calo nella durata e nelle iscrizioni nonostante il numero dei video pubblicati sia quasi raddoppiato dal 2022. Socialblade da una proezione di 2700 iscritti tra 6 mesi.
Tra i contenuti più seguiti nelle prime 3 posizioni troviamo i 2 tutorial dedicati alla creazione di esperienze in VR e l’ottimizzazione delle mesh in Blender un live pubblicato ormai 2 anni fa. Ho notato anche un interesse molto alto con un numero di view dlla pubblicazione più alto del solito dei video dedicati alla creazione di contenuti XR con l’IA e sicuramente sarà un filone che seguirò nei prossimi mesi.
La linea di stitching, il primo podcast in italiano dedicato alle realtà immersive, ha avuto un incremento negli ascolti dovuto sia all’aumento della pubblicazione degli episodi, ma anche dalla presentazione al pubblico durante la giornata del podcasting che abbiamo fatto a Trieste al Knulp a fine settembre.
L’interesse per la fotogrammetria sia sul blog che sul canale Yotube mi ha portato a creare un corso avanzato che sarà disponibile a breve su Gumroad dedicato alla fotogrammetria per i game engine e a creare più tutorial sulla mixed reality e magari anche un corso su come creare un semplice videogame in Mixed Reality con il nuovo Meta Quest 3.
Un’altra idea che sto preparando per questo 2024 è il glossario immersivo in video e in podcast. Con reel su Instagram e short su Youtube, oltre che in audio sul nuovo podcast [CODICE360] pubblicherò brevi contenuti dedicati ai vari termini delle tecnologie immersive.
Se avete qualche suggerimento o contenuti che desiderate vedere sul mio blog scrivete pure a 360@fluido.tv oppure contattatemi sui vari canali social.