Come già anticipato, l’unico elemento che è stato realizzato e che rispecchia più o meno il progetto sono le strade. Così sono partito anch’io dall’impianto stradale. Come mostrato nell’episodio #2 nell’immagine di Google Maps si vede la struttura di base. Ho notato che c’è una discrepanza tra il modello e le strade effettivamente realizzate. Nel modello c’è lo spazio per due case nella realtà lo spazio è occupato solamente da una casa. Questo porta ad un effettivo ridimensionamento del progetto se voglio farne anche una versione in Mixed Reality.
Dati OSM
Per recuperare la traccia delle strade ed importarle in Unity ho usato i dati OSM (OpenStreetMap) e ho usato l’addon Easy Roads 3D Pro di Unity.
Prima di procedere all’importazione dei dati OSM ho convertito la mesh creata in Blender in terreno in quanto Easy Road va a costruire la rete di strade importate da OSM direttamente sul terreno.
I dati OSM contengono oltre al tracciato anche la tipologia di strada: primaria, secondaria, autostrada etc. e nella finestra dei settings bisogna impostare che tipo di modello andrà ad utilizzare per le varie tipologie di strada prima di importare i dati.
Dopo aver creato il mio modello nominato Strada con relativo materiale ho importato i dati OSM scaricati da OpenStreetMaps. Easy Road adatta il reticolato di strade importato all’altimetria del terreno.
Una volta importate le strade ho proceduto a creare gli incroci e le strade mancanti e ottimizzato i percorsi.
Come si vede nell’immagine le strade spesso si mescolano con il terreno e questo si risolve con la finalizzazione delle strade quando si è finito di impostare correttamente il tutto. Easy Roads adatta il terreno al percorso ma una volta finalizzato il reticolato diventa una mesh che non si può più modificare.
Nel prossimo episodi vedremo come costruire gli edifici.