Vuforia è un software development (SDK) kit per realtà aumentata implementabile in Unity3D. Dalla versione 2017.2 di Unity3D Vuforia è un pacchetto integrato. Fino alla versione 2018 Vuforia faceva parte delle componenti da installare dalla 2019.2 è disponibile nel Package Manager.
Creare un progeto 3D in Unity.
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Build Settings
Il primo step da fare è quello di impostare l’ambiente di sviluppo in Android dalla finestra Build Setting che si attiva dal menà File>Build settings…
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Una volta impostato si entra nei Player Setting e si attiva la voce Vuforia Augmented Reality Supported.
![](https://360.fluido.tv/wp-content/uploads/2020/01/vuforia004.jpg)
A questo punto verranno caricate le librerie e l’SDK di Vuforia nel Package Manager attendere fino a quando il pacchetto non è caricato.
![](https://360.fluido.tv/wp-content/uploads/2020/01/vuforia003.jpg)
Una volta caricato probabilmente comparirà un Alert che vedete nell’imagine precedente. Per togliere l’Alert basta cliccare su Other Settings ed eliminare Vulkan dalla lista cliccando sul tasto – a destra dell’elenco.
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Se clicchiamo sul menù Wondow>Package Manager ed inseriamo Vuforia nella barra di ricerca vediamo che l’SDK è stato installato.
![](https://360.fluido.tv/wp-content/uploads/2020/01/vuforia001-1024x576.jpg)
Se tutti i passaggi sono stati fatti correttamente cliccando su Create nella finestra Hierarchy comparirà la voce Vuforia Engine.
![](https://360.fluido.tv/wp-content/uploads/2020/01/vuforia007.jpg)
Nel prossimo tutorial vedremo come registrarsi e gestire Vuforia dal sito.