AltspaceVR

AltSpaceVR è stata un’applicazione di socialVR fondata nel 2013 da Eric Romo e acquistata nel 2017 da Microsoft. L’applicazione permetteva agli utenti di incontrarsi e interagire in una varietà di ambienti virtuali tridimensionali. AltSpaceVR era compatibile con una serie di headset VR, come Oculus Rift, HTC Vive e Samsung Gear VR, ma poteva essere utilizzata anche su un normale PC, offrendo un’esperienza di realtà virtuale a un pubblico più ampio.

Una delle caratteristiche principali di AltSpaceVR era il suo focus sulle interazioni sociali. Gli utenti potevano creare avatar personalizzati, incontrare altri utenti, avviare conversazioni vocali o di testo, partecipare a giochi interattivi e esplorare vari ambienti virtuali. Questi ambienti potevano variare da semplici stanze di chat a spazi più elaborati, come foreste, spiagge, teatri e persino città intere.

AltSpaceVR ospitava anche una serie di eventi virtuali, come concerti, conferenze, corsi di formazione, spettacoli di stand-up comedy e molto altro. Questi eventi potevano essere creati sia da AltSpaceVR che dagli utenti stessi, dando alla comunità la possibilità di condividere le proprie esperienze e interessi.

Un altro aspetto distintivo di AltSpaceVR era la sua piattaforma di sviluppo di app in realtà virtuale. Gli utenti con competenze di programmazione potevano creare le proprie applicazioni VR utilizzando l’SDK di Unity e poi condividerle con la comunità di AltSpaceVR.

AltSpaceVR è stata chiusa nel marzo 2023.