La fine di AltspaceVR

Oggi per me è un giorno triste perché hanno appena annunciato che AltspaceVR verrà chiuso il 10 marzo 2023.

Aveva già sfiorato la chiusura qualche tempo fa, ma il pericolo era rientrato durante la pandemia quando il numero di utenti era cresciuto e lo ha fatto diventare una tra le piattaforme per creare mondi virtuali più usata e frequentata. La piattaforma permetteva, ormai uso il passato, di creare dei mondi dove creare eventi e in questi anni, da quando mi sono iscritto alla piattaforma nel 2017, ne ho seguiti tanti. ALTVR è stata la piattaforma dove ho registrato le puntate de La linea di stitching in versione fluidoverso intervistando MagicFlute, Stex Auer e come non dimenticare il compleanno di Bennaker e gli altri eventi di Pyramid Café.

Su ALTVR c’era il Museo delle Muffe, ho partecipato al Burning Man, ho visitato tantissimi mondi e partecipato a moltissimi incontri sugli argomenti più disparati. Avevo creato anche dei tutorial su come creare i mondi in ALTVR. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. 

Nei prossimi giorni cercherò di capirne i motivi. Ma sicuramente si perde un pezzo importante della storia dei mondi immersivi.

W AltspaceVR

L’annuncio su Altspacevr.com