Niantic Studio: il nuovo editor WebXR online
Chi segue questo blog sa che sono un sostenitore del WebXR da sempre. Trovo che la possibilità di essere utilizzato su tutti i device attraverso un semplice browser sia una…
Chi segue questo blog sa che sono un sostenitore del WebXR da sempre. Trovo che la possibilità di essere utilizzato su tutti i device attraverso un semplice browser sia una…
FrameVR, noto semplicemente come Frame, è una piattaforma di realtà virtuale basata sul web progettata per la collaborazione, la condivisione di contenuti e l’apprendimento. È sviluppata da VirBELA, l’azienda che…
[ITA] [SLO] La cava è un ambiente enorme. La prima idea era di creare un tour virtuale con foto a 360° ma il tempo a disposizione e le limitazioni all’accesso…
[ITA] [SLO] Qualche tempo fa mi contattò Fabiola Faidiga, vulcanica artista e ideatrice del progetto Energia dei luoghi, per coinvolgermi in un progetto legato alle cave di Aurisina. Del progetto…
Spatial.io è una piattaforma per la creazione di mondi virtuali o spazi nel metaverso. Il sistema permette anche di creare e gestire i contenuti con gli NFT. Creato nel 2016…
In questo devlog condividerò con voi il processo tecnico e creativo di un progetto artistico che ha uno sviluppo parziale in VR. A giugno 2022 vengo contattato via email da…
La retopology è il processo che permette di ridurre il numero di poligoni di una mesh. In questo live vediamo come ridurre il numero e di conseguenza il peso della…
Dopo l’aggiornamento dell’interfaccia grafica Mozilla Hubs aggiunge un’altra novità il video avatar. In questo video vediamo come si attiva e come funziona.
Il 25 gennaio con un tweet Mozilla ha annunciato il cambio di look dell’interfaccia del social VR basato su WebXR. Il cambio vede lo spostamento in una barra unica in…
BOTH WAYS è stato uno tra i progetti più interessanti ed innovativi che ho realizzato nel 2020. L’integrazione tra spazio reale e spazio virtuale è stato un unicum nel suo…