Nuovo visore: Pico 4 Ultra

Dopo l’annuncio della cancellazione del Pico 5 di qualche mese fa, la Pico presenta, per ora solo per il mercato cinese, il Pico 4 Ultra. Basato sulla stessa forma del Pico 4 aggiunge molte nuove funzionalità che lo fanno diventare il nuovo rivale del Meta Quest 3.

Partiamo dalle caratteristiche dichiarate da Pico partendo dal processore che monta il nuovo visore della casa cinese. Come per il Quest 3, anche il Pico 4 Ultra monta uno Snapdragon XR2 di seconda generazione. Questo però è l’unica cosa che accomuna il Pico al Quest.

La memoria interna dichiarata è di 256 GB con 12 GB di RAM, il visore punta sulla MR e dove il vecchio Pico 4 utilizzava solo una camera perciò la visualizzazione è monoscopica, il Pico 4 Ultra monta 2 videocamere da 32Mpixel che permettono anche di registrare spatial video. Oltre allo spatial video i 4 microfoni di cui è dotato può registrare audio spazializzato. La risoluzione è di 2160×2160 pixel su due schermi con lenti pancake con un numero di pixel per pollice pari a 1200.

Per ora sarà in vendita dai primi di settembre solo nel mercato cinese. Sul sito picoxr.com c’è anche l’annuncio in italiano ma il link alle ulteriori informazioni (al 21/08/2024) punta ad una pagina inesistente.

https://www.picoxr.com/it

https://www.picoxr.com/it/products/pico4-ultra (al 21/08/2024 punta ad una pagina inesistente)

Sarà il nuovo concorrente del Meta Quest 3? Sicuramente Meta ha dalla sua una paletti di giochi e app superiore, ma devo dire che, Mixed Reality a parte, ho trovato il Pico 4 molto più comodo da indossare, sarà così anche con l’Ultra? A quanto sembra hanno mantenuto la stessa ergonomia perciò, con l’aggiunta della Mixed Reality, e nel video di presentazione parlano anche di spatial computing, l’Ultra sarà un degno concorrente.