Il 2019 su 360.fluido.tv

Il 2019 è stato il secondo anno di questo blog dove condivido la mia esperienza nel mondo della XR. Scorrendo le pagine di questi due anni posso notare com’è e quanto sia cambiato il mondo dei media immersivi. Trovare il tempo per creare dei contenuti di qualità è sempre dura e per questo 2020 ho deciso di dare una cadenza più frequente nella condivisione dei contenuti.

Il 2019 ha visto 0 investimenti in pubblicità ed il traffico arriva prevalentemente da ricerche sui vari MDR e dalle condivisioni sulla pagina FB fluido.digital. Nonostante questa condivisione limitata ho raggiunto oltre 21000 pagine visualizzate con una frequenza di rimbalzo bassissima. Questo mi porta ancora di più a puntare sul discorso condivisione della mia esperienza nel mondo della XR. Osservando i dati su Analytics gli interessi principali sono legati al video a 360. Come fare l’editing del video a 360 risulta il post più cercato e letto.

L’idea iniziale era di creare dei contenuti divisi in parti così da creare dei mini-corsi o come preferisco definirli, articoli “problemsolver”, su un determinato argomento, ma la velocità con cui cambiano le funzionalità li rendeva le varie fasi quasi subito obsolete, così da quest’anno i post saranno magari più lunghi ma saranno completi. Per farvi un esempio un progetto con il Quest l’avevo iniziato con la versione 2018.1.9f e l’ho finito con il 2019.2.10f. Lo so non si dovrebbe mai passare di versione e si deve mantenere la versione con cui si inizia il progetto per non avere problemi, ma nel mio caso ho dovuto farlo perché avevo bisogno di alcune funzionalità. Ecco lo spunto per un nuovo post 😉

L’altro elemento che vorrei portare avanti con più costanza e non in modalità saltuaria è il podcast Linea di stitching che nonostante tutto ha un buon seguito. Oltre a questo pensavo di attivare una mailing list a cadenza mensile che conterrà le novità del mese nel mondo della XR.

Penso che tra qualche settimana farò anche un restyling del sito, magari cambiando template.

Buon 2020 e che sia un buon anno per i vostri progetti XR!