L’editing del video 360

Questo post è legato ad una domanda che mi fanno spesso ai workshop ed ai corsi di video immersivo, ovvero, ma per montare un video a 360 servono software particolari? La risposta è no. I software per l’editing del video a 360 sono gli stessi del video tradizionale in quanto il formato equirettangolare (equirectangular) è banalmente un video con un rapporto dimensionale di 2:1. Non stiamo parlando di stitching, operazione fatta direttamente in camera o usando software particolari, ma di semplice editing. Molti dei software elencati eseguono anche lo stitiching e permettono di fare piccoli edit ed esportare il file. Ogni software si comporta in modo diverso e ha caratteristiche diverse che sono dettate dalle scelte della casa madre. Solitamente quasi tutte le videocamere 360 hanno una app per la gestione della videocamera da smartphone che, a volte, permette di fare un minimo editing e dicondividere direttamente il girato. In questo articolo non mi soffermo sulle app ma sui software desktop.

I software delle videocamere

Solitamente le case produttrici delle videocamere 360 forniscono un software di gestione che contiene un editor di base e a volte uno stitcher e nella maggior parte dei casi è sufficiente per realizzare i propri video da pubblicare su Youtube o Facebook ma anche esportarli per la visualizzazione su visore. Gli strumenti di questi software permettono di tagliare le clip, inserire dei titolim in qualcuno si possono anche inserire titoli o loghi nel video e tutti hanno la possibilità di inserire della musica.

La Kodak mette a disposizione un software per lo stitching ed uno per l’editing base per la sua Kodak Pixpro SP360 oppure la VR suite per la 4KVR360 o Orbit 360, la Garmin Virb ha il software Virb Edit che permette, oltre a montare il video, anche di aggiungere alcuni effetti grafici e transizioni, Samsung con il suo Action Director realizzato con Cyberlink e InstaPro con il suo Insta360Studio che è stato anche il primo software a permettere di utilizzare le tecniche di hyperframe o overcapture.

Da qualche giorno è disponibile anche Fusion Studio, software per la gestione della GoPro Fusion che sarà a breve in vendita anche in Italia. La particolarità di Fusion Studio è che permette di installare dei plugin per Premiere Pro e After Effects per la gestione del video 360.

I software di editing

Oltre ai software delle videocamere che solitamente sono gratuiti e scaricabili direttamente dai siti delle case produttrici, l’elenco lo trovate alla fine di questo post, come anticipato si possono utilizzare software di montaggio “normali” anche se molti stanno inserendo la funzionalità di visualizzazione VR.

Adobe con l’ultimo aggiornamento di ottobre 2017 (CC 2018) ha aggiunto ad Adobe Premiere Pro la possibilità di visualizzare i contenuti VR e relativa timeline direttamente nell’HMD. Nell’utlimo aggiornamento sono anche stati integrati i plugin di Skybox Studio che hanno aggiunto sia effetti che transizioni dedicate al 360. Altri software che si possono utilizzare per l’editing sono ovviamente Final Cut Pro, che nell’ultima versione annunciata recentemente ha aggiunto varie funzionalità legate al video immersivo, DaVinci Resolve che non hanno propriamente una funzionalità dedicata al video a 360 ma è un ottimo software per l’editing.

Elenco pagine download per i software delle videocamere:
Kodak – https://kodakpixpro.com/Europe/it/support/downloads/
Garmin VIRB Edit – http://www.garmin.com/it-IT/shop/downloads/virb-edit
Insta360 Studio – https://www.insta360.com/download/insta360-other?inspm=77c1c2.89f76e.0.0
Fusion Studio – https://it.shop.gopro.com/cameras/fusion/CHDHZ-101.html (dovete scorrere fino in fondo per trovare il link al software)

Elenco software di editing:
Adobe Premiere Pro – https://www.adobe.com/it/creativecloud/video/pro-video-tools.html
Powedirector 16 – https://it.cyberlink.com/products/powerdirector-ultra/360video_it_IT.html?&r=1
Final Cut Pro X – https://www.apple.com/lae/final-cut-pro/
Blackmagic DaVinci Resolve – https://www.blackmagicdesign.com/products/davinciresolve

Comments

comments