Di avatar avevo scritto circa un mese nell’articolo Io e i miei avatar ed in un mese le cose sono già evolute. AltspaceVR annuncia l’arrivo di nuovi avatar, tranquilli sempre in modalità cartoon, perciò lontani dall’uncanny valley, ma con dettagli nettamente superiori e variegati. L’idea è di rendere gli avatar più personalizzabili che permetteranno agli utenti la possibilità di creare il proprio avatar in modo unico. Spesso su altvr mi ritrovavo con persone che avevano lo stesso look oppure sembravano me.
https://altvr.com/new-avatars-coming-soon/
Se da un lato si continua con il fumettoso, dall’altro si cerca di intraprendere la strada dell’uncanny valley e Facebook sta andando dritta verso quella direzione per tentare di superarla. Al CPVR (Computer Vision and Pattern Recognition) alcuni ricercatori di Facebook hanno presentato un algoritmo che crea un modello 3D di una persona partendo da una semplice immagine, il progetto PIFuHD (appena avrò un po’ di tempo farò dei test con questo sistema ed un tutorial).
https://shunsukesaito.github.io/PIFuHD/
Addio sistemi di ripresa volumetrica? Forse siamo effettivamente sulla strada giusta. Queste tecniche vanno oltre la semplica fotografia computazionale e sicuramente daranno un’accelerata alla rappresentazione del proprio gemello digitale. Facebook sta andando in questa direzione e, sempre al CVPR, il Facebook Reality Labs ha presentato una demo con un full body tracking e avatar fotorealistici.
Senza fare troppa speculazione credo che i prossimi avatar saranno sempre più “reali”.