A marzo HTC aveva di fatto “traslocato” nel virtuale facendo la sua conferenza interamente online utilizzando Engage. L’esperienza spalancò le porte ad una serie eventi che, causa pandemia, influì sulle conferenze, le fiere e i festival.
Il 20 ottobre Vive ha annunciato la sua XR suite, cinque applicazioni dedicate alle aziende gestite in un unico luogo. HTC ha creato delle partnership con varie piattaforme preesistenti e le ha inserite in un bundle unico. Un login per tutte.
Le app sono legate a varie situazioni che possono essere interessanti per un’attività enterprise e sono:
Per i meeting VIVE Sync di HTC, per gli uffici virtuali VIVE Campus basato su VirBELA, per l’educational e le lezioni online VIVE Sessions basato su Engage, per la social VR VIVE Social che si basa su VRChat e per l’arte VIVE Museum basato su Museum of Other Realities.
Tutte le app supportano l’utilizzo in desktop mode per gli utilizzatori non VR.
Questa mossa di HTC è molto interessante da un punto di vista di unire in una singola “piattaforma” applicazioni diverse per diverse esigenze, ma vedo un limite nell’uniformità di creazione degli eventi. Ogni applicazione ha il suo metodo e la sua filosofia per creare un evento. Sarà interessante vedere come si potranno integrare tra di loro, ad esempi avere una lecture in una app e l’evento stile festival in un’altra. Ad ora non esiste una piattaforma unica per tutte le esigenze ma ogni piattaforma ha una peculiarità e unirle sotto uno stesso tetto sicuramente aprirà una nuova filosofia.