Nei giorni di Venice VR ho cercato di capire quali esperienze VR erano state fatte con Unity 3D e quali con Unreal Engine 4 per capire cosa preferiscono i creativi. Per quelli che sono riuscito ad individuare nei titoli di coda Unity batte Unreal con il 60% di progetti realizzati con il game engine ideato da Riccitiello. Se andiamo ad analizzare più nel dettaglio Unity vince con oltre il 90% nelle installazioni interattive, mentre Unreal supera il 60% per quanto riguarda le esperienze lineari, mentre per gli stand up lineari a quanto sembra siamo in parità.
Da questi pochi dati a disposizione si può dedurre che chi vuole utilizzare interattività complessa con sensori mocap, kinect etc. preferisca utilizzare Unity, mentre chi si dedica di più all’animazione sceglie Unreal Engine 4. Questo è un discrimine che mi hanno indicato molti creative technologist con cui ho parlato. Se siete indecisi su quale piattaforma scegliere per sviluppare il vostro prossimo progetto VR il mio consiglio è di imparare ad usarle entrambe.