AR

I framework WebXR

5 Giugno 2020 fluido

Dopo aver visto i framework per lo sviluppo di esperienze XR per Unity in questo post vedremo quali sono i framework per sviluppare WebXR. La particolarità di questi framework è che, nella maggior parte dei […]

Info

Le ricerche VR/AR/MR in Google Trends

23 Dicembre 2018 fluido

Google Trend è uno strumento utile per capire come si sta evolvendo un determinato tema e ci propone na visione sull’interesse da parte degli utenti in base alle loro richieste sul motore di ricerca più […]

Blog

Insight Mars Landing in 360

27 Novembre 2018 fluido

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il 26 novembre del 2018 è atterrata su Marte la sonda Insight e la cosa che ho apprezzato è stata la diretta in 360 su Youtube e Facebook. La diretta è stata realizzata con delle […]

Info

Unity 3D vs. Unreal Engine 4 a Venice VR

15 Ottobre 2018 fluido

Nei giorni di Venice VR ho cercato di capire quali esperienze VR erano state fatte con Unity 3D e quali con Unreal Engine 4 per capire cosa preferiscono i creativi. Per quelli che sono riuscito […]

Blog

Quale headset per il mio progetto?

18 Febbraio 2018 fluido

Ultimamente molti clienti mi pongono questa domanda, ma che headset devo comprare per mostrare i miei contenuti? La risposta non è semplice e forse la domanda stessa è sbagliata. Come prima cosa devo capire qual’è […]

Info

Headspace VR – uno studio sull’empatia del video immersivo

24 Settembre 2017 fluido

Nell’univesitrà USC (University of Southern California) hanno effettuato un esperimento molto interessante.  Durante il corso sperimentale di giornalismo ed innovazione digitale (Journalism and emerging digital Innovation), un corso incentrato sul rapporto tra lo storytelling immersivo, […]

Info

Aggiornamenti importanti per la Garmin VIRB 360

21 Settembre 2017 fluido

La Garmin ha rilasciato due aggiornamenti importanti per la sua videocamera 360. Iniziamo con l’aggiornamento del firmware della videocamera dalla versione 3.00 alla versione 3.30. Questo aggiornamento include molte novità. Sono state aggiunte: lo shooting […]

Blog

Le vendite dei visori nel 2017

19 Settembre 2017 fluido

Prendo spunto dall’articolo di Jernej Mirt di ViarBox che esamina i dati dell’International Data Corporation (IDC), relativi alle vendite dei visori nei primi sei mesi (Q1 e Q2) del 2017. Il primo dato importante è […]

Info

Novita per il video immersivo in Premiere Pro

14 Settembre 2017 fluido

[vc_row][vc_column width=”1/6″][/vc_column][vc_column width=”4/6″][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=f-BQPjQL0lg” align=”center”][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Nel tardo pomeriggio ho seguito il live streaming del mitico Jason Levine dove illustrava le novità  del prossimo aggiornamento della Creative Cloud. Mi soffermo sulle novità legate al video immersivo. […]

Info

Comparazione videocamere 360 (Settembre 2017)

13 Settembre 2017 fluido

Il fotografo, scrittore, tecnologo etc. Eric Cheng ha fatto una comparazione tra 11 videocamere 360. Non è nuovo a questo tipo di test, qualche mese fa aveva comparato 8 videocamere 360. A mio avviso questi […]