Unity 2018.1

Nuova release del game engine Unity.Da oggi è possibile scaricare la nuova release del game engine Unity nella sua versione 2018.1. Molte le novità in particolar modo legate alla grafica. Le nuove render pipeline permettono di adeguare il motore grafico alla tipologia di hardware sul quale verrà utilizzato e si divide in 3: la Scriptable Render Pipeline (SRP) che sfrutta nel miglior modo possibile la potenza dell’hardware e delle GPU, la High Definition Render Pipeline (HD RP) supporta solo alcune piattaforme ed è dedicata alle console a ai PC per il gaming high-end e infine la Lightweight Render Pipeline (LW RP) dedicata a tutte le piattaforme è la scelta ideale per il mobile ed il XR (che comprende anche la VR).

Il nuovo sistema di templates mette a disposizione le soluzioni migliori per la tipologia di progetto o tipologia di piattaforma per la quale andremo a sviluppare. Per quanto riguarda la VR c’è un template Lightweight VR.

L’aggiunta dello Shader Graph permette di creare dei shader in modo visual mediante uno strumento di design senza più la necessità di scrivere lineee e linee di codice.

Un’altra novità è il Progressive Lightmapper che aggiunge potenzialità alla gestione delle luci.

L’elenco di tutte le novità lo trovate al seguente link https://blogs.unity3d.com/2018/05/02/2018-1-is-now-available/