Lo spazio virtuale va abitato e il primo abitante è lo spettatore. Con Stefania Operto e Stefano Lazzari, nel metaverso Stex Auer, cercheremo di definire il ruolo, l’identità dello spettatore e dei partecipanti degli ambienti virtuali. Cercheremo di dare risposta a come e se questi ruoli e identità sono generativi di racconti e che futuro avrà lo spettatore/abitante nel mondo virtuale. Virtual space needs to be inhabited and the first inhabitant is the spectator. With Stefania Operto and Stefano Lazzari, in the metaverse Stex Auer, we will try to define the role and the identity of the spectator and of the participants of virtual environments. We will try to answer how and if these roles and identities are generative of stories and what future the spectator/inhabitant will have in the virtual world.
STEFANO LAZZARI “E’ ora che la tecnologia si rifletta nella cultura e non viceversa”. Questo pensiero sintetizza venti anni di lavoro nel digitale, dall’editoria al marketing al social media management. Dal 2006 ho un avatar nel Metaverso, a cui sono seguiti molti altri. Stex Auer è il mio gemello digitale. Nel 2016 ho fondato Digitalguys.it, network di professionisti che si occupa di etica, cultura e design digitale, modi virtuali e social media.
STEFANIA OPERTO Stefania Operto, sociologa, esperta di metodi e tecniche per la ricerca sociale, Phd in Sociologia. Collabora da oltre vent’anni come ricercatrice e docente con Università, aziende, enti e istituzioni di ricerca. Interessata all’impatto delle tecnologie nei processi sociali e di costruzione identitaria, fa parte di progetti di studio e ricerca sulla relazione tra esseri umani e macchine (Human-Robot Interaction).
TSFF VR Days: VR&Identità con Stefano “Stex Auer” Lazzari e Stefania Operto
CategoriesEventi Meet the creative Video VR