Gestire il video 360 – risoluzione e framerate
Il video a 360° richiede una quantità di dati superiore al video tradizionale. Le videocamere ormai non registrano sotto i 4K e lo standard sta puntando al 6K. Ci sono…
Il video a 360° richiede una quantità di dati superiore al video tradizionale. Le videocamere ormai non registrano sotto i 4K e lo standard sta puntando al 6K. Ci sono…
Ho l’Oculus Go da qualche mese e lo sto utilizzando parecchio in particolar modo per le preview dei miei lavori. Appena l’ho preso ho provato subito a caricare dei video…
Come riprendere un concerto con la VIRB 360 Il 21 di luglio ho mandato in live streaming il concerto di musica contemporanea dal J&P Festival di San Giorgio di Nogaro,…
Anche quest’anno e per il quarto anno consecutivo ho seguito il live streaming del festival celtico Triskell. Nell’edizione 2016 realizzai il primo live streaming a 360 con la Theta S…
Unity ha un potentissimo sistema per animare le videocamere. Il plugin esterno che, a quanto sembra, verrà integrato nell’ultima versione in uscita ad aprile si chiama Cinemachine e permette di…
Ultimamente molti clienti mi pongono questa domanda, ma che headset devo comprare per mostrare i miei contenuti? La risposta non è semplice e forse la domanda stessa è sbagliata. Come…
Workshop sullo spatial audio durente il VR Day del Trieste Film FestivalAxel Drioli ci accompagna nel mondo del suono immersivo con il workshop “What is special about spatial audio”. In…
Dal 2016 sono il curatore della sezione VR del Trieste Film Festival ideato ed organizzato da Alpe Adria Cinema. Nel 2015 proposi alla direzione del festival una parte dedicata al…
Quando prepariamo il materiale video per utilizzarlo su un visore bisogna stare attenti al codec ed alla risoluzione che si usa. La maggior parte delle presentazioni che ho visto in…
In questo post cerco di elencare i vari formati del video sferico o immersivo. Parto da YouTube che è, a mio avviso, la piattaforma regina per la condivisione dei video…