Secondo appuntamento con le app per la didattica immersiva e dedicato alla chimica. La possibilità di manipolare molecole, creare formule, visualizzare elementi è una prerogativa delle applicazioni XR per la didattica della chimica. Le applicazioni sono molto varie ma sono accomunate dal fatto che sono in lingua inglese.
Nanome
Una tra le prime app che ho sperimentato è Nanome. Potremmo definire quest’app quasi professionale in quanto la qualità dei modelli e l’utilizzo è molto avanzato ma è idonea anche agli appassionati e a chi vuole studiare chimica e biologia. Nanome è un’app multiuser e permette di collaborare in un ambiente virtuale.
https://www.meta.com/en-gb/experiences/2038368596280231
Ebers Chemistry
Ebers Chemistry è un corso di base di chimica ambientato in un ambiente arabeggiante. Il nostro istruttore Gaber Ibn Hayan ci accompagna attraversodue lezioni/livelli di chimica dove ci racconta degli esperimenti e ci fa scoprire la tavola periodica degli elementi.
Ebers Chemistry sull’App Lab di Meta https://www.meta.com/it-it/experiences/6756934257718234/
Explayn Chemistry
Explayn Chemistry è una vera e propria lezione di chimica. Si parte da cos’è la chimica per passare alla tabella periodica degli elementi e alla comprensione delle molecole, dei gas, dei solidi.
Explain Chemistry sull’App Lab di Meta https://www.meta.com/en-gb/experiences/6113695908674751
The VR Chemistry Lab
Nato come strumento di ricerca, l’autore ha rilasciato su App Lab questa app in VR chepermette di lavorare in un vero e proprio laboratorio di chimica. Nonostante sia ancora un work-in-progress la app è molto completa.
The VR Chemisry Lab sull’App Lab di Meta https://www.meta.com/en-gb/experiences/3919613214752680