Cultura XR

Blog

Gli universi possibili

Dal 26 al 28 ottobre ho organizzato alla Stazione Rogers di Trieste una serie di dialoghi con esperti di settori che in qualche modo hanno a che fare con la…

Film

Matrix

Forse il film che ha colpito di più l’immaginario collettivo contemporaneo sulla presenza di un “mondo digitale” parallelo. The Matrix inizialmente era una trilogia fino all’uscita dell’ultimo capitolo (chissà se…

Manuali

Game Feel – Steve Swink

Game Feel non è un libro propriamente dedicato alla realtà virtuale o alle tecnologie immersive ma spiega le dinamiche di interazione nella creazione dei videogiochi e per creare un’esperienza immersiva…

Saggi

Reality + di David J. Chalmers

In questo testo del filosofo australiano David Chalmers si pongono alcune domande sulla realtà ed è uno dei libri che indaga nel profondo il rapporto con la realtà virtuale. Chalmers…

Manuali

Virtual Geographic di Ivan Fulco

Virtual Geographic – Viaggi nei mondi dei videogiochi è un libro che racconta i viaggi nei videogiochi. Una sorta di twitch cartaceo ante litteram che comprende anche una sorta di…

Saggi

Cyberia di Douglas Rushkoff

Questo libro del 1994 porta il sottotitolo “La vita tra le pieghe dell’iperspazio” e cerca di fare una prima analisi dell’allora subcultura cyberpunk. Attraverso un percorso tra tecnologia, arte e…

Manuali

Second Life, la guida ufficiale

Second Life è stato il primo mondo virtuale multi utente ad avere un successo planetario e questa guida, pubblicata nel 2007, era ed è di fatto il manuale più completo…

Saggi

Rizwan Virk – The Simulation Hypothesis

“Noi siamo in un videogioco”, questo è il sottotitolo di questo affascinante saggio che spazia tra il videogioco, la fisica quantistica e la mistica orientale. La Simulation Hypothesis è una…