Esce su Wonder stories il racconto breve di Stanley G. Weinbaum Pygmalions’ Spectacles dove l’autore descrive una sorta di occhialini che permettono di avere un’esperienza in un mondo artificiale.
Il testo in inglese http://gutenberg.net.au/ebooks06/0607251h.html
Antonin Artaud, drammaturgo, attore, scrittore e regista francese pubblica Il teatro e il suo doppio dove viene utilizzata per la prima volta la definizione Realtà virtuale per descrivere il teatro.1
“Tous les vrais alchimistes savent que le symbole alchimique est un mirage comme le théâtre est un mirage. Et cette perpétuelle allusion aux choses et au principe du théâtre, que l’on trouve dans à peu près tous les livres alchimiques, doit être entendue comme le sentiment (dont les alchimistes avaient la plus extrême conscience) de l’identité qui existe entre le plan sur lequel évolue les personnages, les objets, les images, et d’une manière générale, tout ce qui constitue la réalité virtuelle du théâtre, et le plan purement supposé et illusoire sur lequel évoluent les symboles de l’alchimie.”
Cit. Le théâtre et son double
Morton Heilig inventa il Sensorama, un sistema di proiezione che permetteva un’esperienza immersiva quasi totale in quanto permetteva di visualizzare le immagini in 3D, sentire il vento, le vibrazioni, l’audio in stereofonia e un sistema olfattivo.
Hugo Gernsback inventa i “Teleyeglasses” realizzati con due piccole TV a tubo catodico e poteva visualizzare immagini stereoscopiche.
Ivan Sutherland realizza il primo sistema HMD per realtà virtuale progetto iniziato al MIT nel 1966.
Myron Krueger realizza un’installazione di realtà artificiale che circonda l’utente e risponde alle azioni dell’utente stesso.
Jaron Lanier crea la prima società specializzata nello sviluppo di prodotti per la realtà virtuale. La VPL sviluppa un visore The EyePhone, un guanto collegato al computer per la manipolazione di oggetti virtuali The Data Glove e una tuta con sensori The Data Suit.
Il 1° luglio 1984 esce Neuromancer (Neuromante) di William Gibson dove lo scrittore canadese utilizza per la prima volta il termine cyberspace (ciberspazio) per definire l’ambiente di lavoro virtuale dei cowboy/hacker.
il termine augmented reality viene coniato dal ricercatore della Boing Tom Caudell. Il sistema proposta da Caudell prevede di sostituire i cartelli che descrivevano i sistemi di cablaggio con un sistema HMD che mostrava direttamente gli schemi.
Esce negli USA Il tagliaerbe
– The Lawnmower Man dove la realtà virtuale viene utilizzata come terapia.
Il romanzo di fantascienza cyberpunk Virtual Light di William Gibson viene pubblicato negli USA. L’edizione italiana esce nell’anno successivo. Nel romanzo la protagonista utilizza degli occhiali simili ai visori per la realtà aumentata.
Apple rilascia il formato digitale per immagini panoramiche a 360 gradi QTVR. Nel 2009 cessa il supporto del formato.
Primo esempio di utilizzo di realtà aumentata su immagini televisive durante la partita di football americano tra Cincinnati Bengals e Baltimore Ravens.
Philip Rosedale, fondatore della Linden Lab, lancia il mondo virtuale in 3D che diventerà uno dei più importanti fenomeni culturali dei primi anni 2000.
Graham Gaylor e Jesse Joudrey rilasciano la prima versione della piattaforma per mondi virtuali VRChat. La prima versione è stata per Windows e per il visore Oculus DK1.
https://www.vrchat.com
Eric Romo crea la piattaforma di social VR che viene lanciata nel 2015.
Youtube annuncia la possibilità di mandare in live streaming contenuti video in 4K compreso il 360.
https://www.facebook.com/formedia/blog/introducing-spatial-audio-for-360-videos-on-facebook
Il 6 dicembre viene introdotto sul mercato l’Oculus Touch, il controller per la VR destinato all’Oculus Rift.
Pre releas del linguaggio di programmazione per il web React VR
https://developer.oculus.com/blog/introducing-the-react-vr-pre-release/
Periscope attiva la possibilità di live streaming a 360°
Il corto animato Pearl è il primo film d’animazione a 360 a ricevere una candidatura all’Oscar della Academy Award
Vimeo attiva la funzionalità di upload di video a 360°
Facebook attiva la possibilità di mandare in live streaming a 360°.
Con l’uscita della versione 5.6 Unity aggiunge il supporto nativo per Google Cardboard e Daydream.
La GoPro entra nel mercato delle dual lens per il video 360.
Annunciato il visore standalone successore del GearVR.
Carne y arena di Alejandro González Iñárritu vince lo Special Achievement Academy Award.
Il visore HMD realizzato in collaborazione tra Samsung e Microsoft è disponibile in alcuni paesi.
Da oggi si possono vedere i video di Youtube ulitizzando Playstation VR.
Microsoft presenta Kinekt DK al MWC19 di Barcellona.
Presentata la fotocamera Ricoh Theta Z1 – 23Mpixel di risoluzione, 4K 30fps e possibilità di registrare le foto in RAW
Mark Zuckerberg ha annunciato il nuovo visore Oculus Quest 2
Dal 13 ottobre è disponibile il nuovo visore della Oculus
Mark Zuckerberg cambia il nome della società da Facebook in Meta e indirizza gli sforzi per il nuovo social immersivo,
Viene rilasciato sul mercato europeo e asiatico il nuovo visore VR della ByteDance e si rivela immediatamente un diretto concorrente del Meta Quest 2.
Viene messo in vendita il nuovo visore MR di Meta. L’annuncio avviene durante il Meta Connect.
Microsoft annuncia la chiusura di una delle piattaforme più frequentate del mondo immersivo.
ThinkReality A3 sono degli occhiali di mixed reality con sistema ottico realizzato da Lenovo. Il sistema usa uno smartphone collegato per potenziare i contenuti visualizzabili dagli occhiali.
HTC mette in vendita il suo visore standalone 6DoF Vive XR Elite
Meta annuncia il successore del Quest 2. visore 6DoF standalone con sensore di profondità.
La Apple annuncia il suo visor Apple Vision Pro durante il WWDC.
Apple annuncia la versione 15 del proprio smartphone che permette di riprendere nel formato Spatial Video, verrà messo in preordine il 15 di settembre 2023 e disponibile all’acquisto il 22 settembre 2023.
Dal 10 ottobre 2023 il nuovo visore di Meta è disponibile sullo store di Meta
Il 19 gennaio Apple apre ai preordini del suo nuovo visore Apple Vision Pro a partire da 3499$ per la versione da 256GB
Mozzilla annuncia la chiusura di Hubs, piattaforma di mondi virtuali basati su WebXR.
https://hubs.mozilla.com/labs/sunset/
L’azienda cinese immette sul mercato la nuova videocamera X4. La videocamera permette la registrazione video a 8K.
Meta introduce il nuovo sistema operativo per le aziende che vogliono sviluppare i propri visori.