HMD

HMD è l’acronimo inglese per Head Mounted Display ed identifica il visore o caschetto per la realtà virtuale. I visori sul mercato si dividono in due categorie: tethered e untethered che significa collegato o non collegato.

I tethered sono collegati ad un computer via cavo e funzionano solamente se collegati ad esso. Esistono dei sistemi che prevedono di indossare il computer con appositi zaini così da permettere all’utente di muoversi liberamente. I tethered hanno una qualità visiva molto buona ma hanno anche un costo superiore. Gli untethered invece sono slegati e indipendenti da un computer e solitamente funzionano con l’ausilio di uno smartphone che viene inserito o collegato al visore. Alcune case produttrici stanno sviluppando dei visori untethered completi che non hanno bisogno di smartphone per funzionare.

Il sistema untethered è il più usato grazie anche alla google cardboard e ai suoi derivati che offrono però un’esperienza mediocre dal punto di vista della qualità. Altro HMD che ha permesso una qualità maggiore e che viene utilizzato in molte situazioni è il Gear VR della Samsung.

Tipi di visori HMD tethered sono l’Oculus Rift, L’HTC Vive

Tipi di visori HMD untethered sono il Gear VR, Google Cardboard

Comments

comments