I framework WebXR
Dopo aver visto i framework per lo sviluppo di esperienze XR per Unity in questo post vedremo quali sono i framework per sviluppare WebXR. La particolarità di questi framework è…
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Ultimamente sto sviluppando molto con il social VR ideato da Mozilla e spesso mi viene chiesto di customizzare gli avatar. Abbiamo di base tre modalità per customizzare i nostri avatar….
L’acronimo XR ormai ha preso possesso (per ora) di tutte le realtà immersive e sta facendo capolino anche il nuovo termine spatial computing che va ad inserirsi in quel segmento…
Dopo l’articolo di qualche giorno fa ecco il video tutorial su come provare la visualizzazione della scena in VR in Blender. Come anticipato nel post di qualche giorno fa la…
La realease 2.83 di Blender in uscita a maggio 2020 sarà la prima che includerà il supporto nativo della VR. Gli sviluppatori di Blender definiscono questo un primo passo (first…
Molti utenti Mac mi chiedono come poter usare i socialVR sulle loro macchine. Chi ha Mac ha sicuramente notato che non compare quasi mai il link all’eseguibile (app) per il…
Video dell’evento che ho organizzato sul canale Fluidoverso di AltspaceVR dedicato alla storia delle realtà immersive dal punto di vista tecnologico, nella letteratura e nel cinema. Se vuoi sapere di…
Mozilla Hubs è una piattaforma WebXR rilasciata da Mozilla nell’aprile 2018. Hubs permette di creare stanze virtuali da condividere con altre persone attraverso un sistema ad invito. Essendo basate su…
Ultimamente si sta parlando molto di smart working, di lezioni online, di webinar e video streaming e sento poco o nulla parlare di smart working in XR (VR/AR/MR). La realtà…
Il Target Manager permette di aggiungere i database nei quali inserire i vari marker. Pagina del Target Manager Nell’immagine precedente vedete i database creati per crearne uno nuovo si clicca…