Aggiornamento
Questo articolo è stato scritto originariamente nel giugno 2017 e mi sembra sia l’ora di aggiornarlo anche perché molti ambienti di programmazione di videogiochi permettono di creare player per il video 360.
CryENGINE
CryENGINE è un game engine sviluppato dalla tedesca Crytek. Il software è disponibile per Windows gratuitamente dopo la registrazione e si può sviluppare per varie piattaforme come Windows, Linux, Playstation, XBox, iOS e ovviamente Android.
Blender Game Engine
Blender è uno tra i più famosi software gratuiti (free ed open-source) per la modellazione e l’animazione 3D e solo chi ci lavora sa che all’interno c’è un game engine molto potente che permette di creare videogiochi. Essendo integrato come componente di Blender, il game engine sfrutta la potenza del software per la realizzazione di giochi e altri contenuti interattivi anche in VR. Oltre a questo il software mette a disposizione un ottimo editor video.
Lumberyard
Lumberyard è un game engine sviluppato da Amazon sull’architettura base di CryENGINE. Utilizzabile su piattaforma Windows permette di sviluppare per Windows, Playstation 4, Xbox One, Android e iOS.
Stingray
Stingray o più precisamente Autodesk Stingray è un game engine sviluppato dalla software house Autodesk famosa per molti software 3D tra cui il celebre AutoCAD, Maya e 3Ds Max. Stingray si basa sul motore Bitsquid acquisito da Autodesk nel 2014. Si possono sviluppare giochi per Windows, Playstation 4, Xbox 360, Android e iOS.
Stingray non è più disponibile da novembre 2018
Unity 3D
Unity 3D o semplicemente Unity è assieme ad Unreal il game engine tra i più usati e conosciuti. Sviluppato da Unity Technologies per MacOS e Windows, c’è anche una versione sperimentale per Linux, può creare qualsiasi tipologia di gioco sia 2D che 3D per praticamente tutte le piattaforme disponibili, da Android a Facebook Gameroom e anche per Hololens o Nintendo. Disponibile in 4 licenze, personale, plus, pro e enterprise.
Online trovate tantissimi tutorial e informazioni sul software e il manuale online comprende anche una sezione molto dettagliata sullo sviluppo in VR https://docs.unity3d.com/Manual/VirtualReality.html
Unreal
Assieme a Unity 3D Unreal Engine è il game engine tra i più utilizzati per la creazione di giochi. Sviluppato da Epic Games è disponibile per Windows, OSX e Linux e si possono creare giochi per Windows, Xbox One, Playstation 4, in OpenGL Android, iOS e in HTML5. Anche Unreal Engine ha una sezione del manuale dedicata al VR https://docs.unrealengine.com/latest/INT/Platforms/VR/index.html oltre a molti tutorial e docuemntazione video sia su Youtube che sul sito stesso.