Kandao QooCam 3 Ultra

La QooCam 3 Ultra è una videocamera 360 8K messa in commercio dalla Kandao nell’agosto 2024. Tra fine luglio e i primi di agosto c’è stata la possibilità di acquistarla in modalità “Early Bird” con uno sconto di 100€ sul prezzo finale, così ho scelto per questa opzione senza aspettare l’uscita definitiva.

La prima videocamera Kandao che ho usato è stata la Obsidian R, videocamera 360 stereoscopica professioneale, che ho usato per le riprese di In The Cave nel 2018. La QooCam 3 Ultra è la prima videocamera 360 monoscopica della Kandao che acquisto e sono molto curioso di come si comporterà. Qualche mese fa avevo fatto un post sulla QooCam Ego per lo spatial video, ma per quanto riguarda il 360 mi sono sempre trovato bene con le Insta360.

Nella confezione troviamo:

1 – manuali e foglietto con QR Code e link al servizio di assistenza
2 – la videocamera
3 – astuccio protettivo
4 – batteria
5 – cavo USB-C – USB-C
6 – panno pulizia lenti
7 – adesivi

La QooCam 3 Ultra monta due sensori da 1/1.7″ con ottiche non allineate sui due lati e questa è una caratteristica che mi incuriosisce dal lato dello stitching. La videocamera contiene già una memoria interna di 128GB che in realtà sono ca. 100 GB utilizzabili per il video e le foto ma si può aggiungere una SD Card nel vano dedicato vicino alla batteria.

Può registrare video fino a 8K a 30fps e scattare foto fino a 96MP (13888×6944). Personalmente sono interessato sia alla funzione video 8K che alle foto per i virtual tour. Tutte le caratteristiche le trovate sul sito della Kandao dedicato alla QooCam 3 Ultra https://www.kandaovr.com/qoocam-3-ultra

Consiglio sempre, ma lo fa anche la Quickstart Guide, di caricare la batteria prima di avviare il procedimento di primo avvio anche per il fatto che sarà sicuramente da aggiornare il firmware.

Dopo aver caricato la batteria, a me è arrivata in confezione con il 75% di carica, si procede all’inserimento del WIFI per poter scaricare il firmware aggiornato.

Per gestire la QooCam 3 Ultra dallo smartphone bisogna scaricare la App QooCam 3 dalla sezione supporto del sito della Kandao https://www.kandaovr.com/support/qoocam-3-ultra disponibile sia per Android che per iOS.

Dopo i primi test, pubblicherò sul mio canale YouTube dei test comparativi con le altre videocamere, ho trovato la qualità della QooCam 3 Ultra molto buona e non ha deluso le mie aspettative.

Se avete domande o curiosità sulle videocamere a 360 non esitate a contattarmi via mail all’indirizzo 360@fluido.tv