Insta360 X4

Ho preso questa videocamera della Insta360 appena uscita ad aprile 2024. Sono un felice possessore sia della Insta360 Pro che di una ONE RS 1-inch che ho usato moltissimo nei vari lavori sia video che di virtual tour. Faccio una piccola premessa riguardo all’utilizzo di questa videocamera. La maggior parte degli utenti di questa videocamera mi hanno detto di usarla come action cam per il reframe dell’immagine da utilizzare in un video flat. Nel mio caso l’utilizzo della X4 ed altre videocamere è prettamente per il 360VR. Mi è capitato di usare dei contenuti reframed ma l’utilizzo maggiore rimane il 360. Fatta questa premessa voglio condividere le mie impressioni su questa videocamera a 360° dopo quasi un anno di utilizzo.

Caratteristiche

La X4 registra il video ad una risoluzione massima di 8K (7680×3840) ad un framerate di 30 fps e scatta le foto ad una risoluzione massima di 72 MPixel (11904×5952).

Link alle specifiche della X4 sul sito Insta360 https://www.insta360.com/it/product/insta360-x4#x4_specs

La confezione base

La confezione comprende la videocamera, il dissipatore, due protezioni standard per le lenti, un cavo usb-c usb-c, un panno per le lenti e una custodia morbida.

Le protezioni per le lenti permettono di proteggere le ottiche da eventuali incidenti e si trovano in due formati: le protezioni standard in plastica e le premium in vetro. Personalmente ho utilizzato le protezioni standard presenti nella confezione e in un caso hanno salvato l’ottica durante una caduta della videocamera. Controllate sempre che siano pulite e che non siano rigate poiché nella ripresa si vedono anche le minime imperfezioni della lente.

Se si montano le lenti di protezione bisogna impostare nel menù il tipo di lente montata così da evitare deformazioni o aberrazioni nei video o nelle immagini.

La videocamera registra il video 360 in formato proprietario .insv che va poi convertito in H264, H265, ProResLT o ProRes con Insta360 Studio. La X4 ha anche la possibilità di girare solo con una lente ed in questo caso registra in MP4 H264 o H265. Questa funzionalità non l’ho mai usata, se non per provarla, perché utilizzo la videocamera, come anticipato, principalmente per il 360.

Come per la ONE RS 1-inch anche la X4 si può gestire con l’app Insta360 disponibile sia per Android che per iOS.

Confronto con la ONE RS 1-inch

La ONE RS per me è una videocamera rivoluzionaria per la creazione dei contenuti, infatti molti video 360 che ho realizzato sono stati fatti con questa videocamera. Ma con la X4 c’è stato un ulteriore salto di qualità in particolare riguardo alla risoluzione. La X4 paga un po’ la dimensione del sensore, che nella ONE RS è motlo più grande ma devo dire che non ho notato questa grossa differenza di grana.

Nella mia esperienza ho notato che la One RS ha sempre avuto un problema di durata di batteria e, con il fatto che era molto difficile reperire una batteria aggiuntiva, in viaggio ho sempre portato un powerbank o la mettevo in carica negli spostamenti. La X4 ha una durata superiore e da subito ho preso due batterie aggiuntive e relativo caricabatterie originale. Oltre a questo ho preso anche il Power Selfie Stick che mi ha permesso di scattare circa 100 foto e girare un video di 2 ore in un giorno solo con una batteria e il Power Selfie Stick.

Non ho avuto grossi problemi di surriscaldamento (overheating) della videocamera e mi è capitato solo una volta in estate girando in 8K a 30fps nonostante la presenza del dissipatore, mentre a temperature più fresche la registrazione non ha mai avuto problemi.

Impostazioni

Le impostazioni che utilizzo nella registrazione dei video sono le seguenti:

Video encoder H264 – Utilizzo l’H264 perché ho la sensazione che registri in modalità meno compressa dell’H265 e visto che esporto da Insta Studio in Prores 422 per l’editing in Resolve ho notato una leggera differenza nel video finale.

Bitrate High – Decisamente non conviene girare in bitrate basso perché si perde in qualità specialemtne per un editing successivo. Tenete sempre a mente la velocità della vostra scheda SD che deve essere minimo V30 per il video 8K a 30 fps

Video Sharpness Medium – Alcune volte ho usato il valore high ma prevalentemente per la ricostruzione fotogrammetrica, il valore low rende invece lo sconsiglio

Resolution 8K – Visto che permette di registrare in 8K non vedo perché non sfruttare questa opzione, ma se vogliamo aumentare il framerate siamo obbligati a scendere a 5.7K

Framerate 30 – Per il video a 360° il framerate è importante perché sotto i 30 fps non si gira mai un video a 360. Questo perché nella visualizzazione sul visore un valore inferiore potrebbe creare la cosidetta motion sickness nello spettatore in particolar modo se i movimenti sono veloci.