Ultimi post

Le ricerche VR/AR/MR in Google Trends

Google Trend è uno strumento utile per capire come si sta evolvendo un determinato tema e ci propone na visione sull’interesse da parte degli utenti in base alle loro richieste sul motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Un po’ per curiosità un po’ per capire dove stiamo andando con la VR ho inserito alcune parole chiave in Trends per vedere come si sta evolvendo sia a livello mondiale che a livello italiano.

Iniziamo con la ricerca dei termini virtual reality, augmented reality, mixed reality.

Vediamo nel paragrafo i 3 termini a confronto e si vede che la VR la fa da padrona con un picco verso dicembre 2016. I picchi corrispondono più o meno al periodo di dicembre. Dal 2015 il termine virtual reality a livello mondiale ha subito un incremento notevole ragiungendo il suo massimo nel mese di dicembre del 2016 per poi scendere e stabilizzarsi con i solii picchi attorno a natale. Discorso diverso riguarda l’augmented reality che non ha avuto ancora picchi di interesse nella ricerca ma un costante trend in aumento ed i picchi non corrispondono al periodo natalizio che può indicare che la tecnologia non ha ancora raggiunto quell’interesse nel pubblico. Altro discorso vale per la Mixed reality che è comparsa a fine 2016 come termine di ricerca.

Cosa possiamo capire o intuire da questo grafico. Che la VR è ormai mainstream, o come indicato nel Gartner Hype Cycle, ha raggiunto il plateau della produttività dopo l’hype del 2016, la discesa nella valle dell’illusione nel 2017 e nel 2018 la conferma come tecnologia. L’augmented reality ha un altro trend, non è ancora mainstream e si sta facendo spazio come tecnologia. La verità è anche che non si sono device importanti ed accessibili e questo vale anche per la mixed reality.

Ma vediamo in Italia come sta andando. In questo caso non ho utilizzato i termini di ricerca ma gli argomenti in quanto andrebbe sommato l’utilizzo della ricerca del termine in inglese ed in italiano e vediamo che anche da noi la VR è il topic più in voga e corrisponde più o meno al trend internazionale con un interesse più alto per la VR.

Nei prossimi post cercherò di analizzare le ricerche tra vari visori e videocamere.

Comments

comments