Cultura XR

Fantascienza

Il vero nome di Vernor Vinge

In questo romanzo del 1981 di Vernor Vinge c’è il primo accenno ad un mondo digitale parallelo nominato Other Plane (Altro Piano) ed è un po’ l’archetipo di quello che…

Saggi

The Simulation Hypothesis di R. Virk

“The Simulation Hypothesis” esplora l’idea che la nostra realtà sia di fatto una simulazione al computer. Rizwan Virk esamina le implicazioni scientifiche, filosofiche e religiose di questa teoria e fornisce…

Saggi

La trama della realtà di D. Deutsch

Ne “La trama della realtà” David Deutsch esplora i fondamenti della natura della realtà e la comprensione della realtà stessa. L’autore cerca di spiegare come si può giungere ad una…

Saggi

The Metaverse di M. Ball

Probabilmente questo testo è IL testo da leggere (nel 2022) per capire cos’è, o meglio, capire la direzione del concetto di metaverso. Matthew Ball analizza lo stato attuale e i…

Fantascienza

Il sole nudo di I. Asimov

Ne Il sole nudo si racconta di una società che considera il contatto fisico qualcosa di ripugnante e una perdita di tempo e i contatti avvengono tramite dei visori con…

Fantascienza

Pygmalion’s Spectacles di S. Weinbaum

Ne Gli occhiali di Pigmalione si ha probabilmente la prima descrizione di quello che sarà la tecnologia dei visori di realtà virtuale. Nel breve racconto di Stanley Weinbaum il protagonista…

Saggi

Hamlet on the Holodeck di J. H. Murray

Il libro “Hamlet on the Holodeck” di Janet H. Murray esplora il rapporto tra la narrazione e la tecnologia nell’era digitale. Murray esamina come la narrazione tradizionale, come i racconti…

Saggi

Artificial Reality di Myron Krueger

In questo saggio, pubblicato nel 1982, Myron Krueger esplora le possibilità della realtà virtuale e dell’interattività uomo-macchina o uomo-computer. Il libro descrive le tecnologie sviluppate da Krueger per creare ambienti…