Cultura XR

Saggi

Future Presence di Peter Rubin

In Future Presence l’autore esplora il concetto di presenza nelle nuove tecnologie immersive, chiedendosi cos’è la presenza nella VR. Nel primo capitolo descrive la VR; come si è sviluppata e…

Saggi

The Simulated Multiverse di R. Virk

The Simulated Multiverse di Rizwan Virk segue il successo di The Simulation Hypothesis ed esplora l’idea che viviamo in una simulazione, un concetto che ha guadagnato popolarità sia nei circoli…

Fantascienza

Ready Player One di E. Cline

Ready Player One è un romanzo di fantascienza scritto da Ernest Cline e pubblicato per la prima volta nel 2011. Si tratta di un racconto avventuroso ambientato in un futuro…

Judas Mandala di D. Broderick

Judas Mandala è un romanzo di fantascienza del 1982 scritto dall’autore australiano Damien Broderick. Questo libro è particolarmente noto per essere uno dei primi a trattare il concetto di realizzazione…

Fantascienza

Snow Crash di N. Stephenson

Snow Crash è un romanzo di fantascienza post-cyberpunk del 1992 di Neal Stephenson ed è importante perché introduce il concetto di Metaverso. Il romanzo segue le avventure di Hiro Protagonist,…

Fantascienza

L’ottavo giorno della creazione di K. Jacobson

Il sottotitolo di questa antologia sulla simulazione digitale è “La realtà virtuale dei grandi della fantascienza” e comprende dei racconti di fantascienza Simulations. Alcuni sono molto tecnologici altri più filosofici….

Manuali

UX for XR di C. Hillmann

In questo libro si analizza la user experience nelle esperienze immersive. L’autore affronta i vari temi della UX attraverso la storia delle tecnologie immersive l’applicazione della UX nelle tecnologie XR…