Saggi

immersi nel futuro Saggi

Immersi nel futuro di Simone Arcagni

Immersi nel futuro è uno spaccato della scena VR agli inizi del 2020 e dedicato principalmente al rapporto tra cinema tradizionale e virtuale. Attraverso una serie di saggi di vari…

universi sitetici Saggi

Universi sintetici di Edward Castronova

Il libro Universi sintetici: come le comunità online stanno cambiando la società e l’economia di Edward Castronova è un’opera che esplora il fenomeno dei mondi virtuali e dei giochi online…

Saggi

Fenomenologia della percezione di M. Merleau-Ponty

Fenomenologia della percezione di Maurice Merleau-Ponty è un’importante opera filosofica pubblicata nel 1945. In questo testo, l’autore affronta il problema della percezione umana, esplorando la complessa relazione tra il corpo,…

Saggi

Virtual

Virtual – Mensile di realtà virtuale e immagini di sintesi è stato un mensile in lingua italiana pubblicato negli anni ’90. La prima uscita è di settembre 1993 e l’ultima…

Saggi

Future Presence di Peter Rubin

In Future Presence l’autore esplora il concetto di presenza nelle nuove tecnologie immersive, chiedendosi cos’è la presenza nella VR. Nel primo capitolo descrive la VR; come si è sviluppata e…

Saggi

The Simulated Multiverse di R. Virk

The Simulated Multiverse di Rizwan Virk segue il successo di The Simulation Hypothesis ed esplora l’idea che viviamo in una simulazione, un concetto che ha guadagnato popolarità sia nei circoli…