Il problema dei tre corpi di Liu Cixin
Nel primo libro della trilogia il protagonista, lo scienziato Wang, scopre un videogioco in realtà virtuale dove impersona di volta in volta un personaggio storico diverso e deve aiutare a…
Nel primo libro della trilogia il protagonista, lo scienziato Wang, scopre un videogioco in realtà virtuale dove impersona di volta in volta un personaggio storico diverso e deve aiutare a…
Sulla copertina del libro c’è questa citazione dal settimanale francese “Le Point” – Se non avete capito niente del metaverso, questo è il romanzo che fa per voi. Citazione forse…
Ready Player One è un romanzo di fantascienza scritto da Ernest Cline e pubblicato per la prima volta nel 2011. Si tratta di un racconto avventuroso ambientato in un futuro…
Judas Mandala è un romanzo di fantascienza del 1982 scritto dall’autore australiano Damien Broderick. Questo libro è particolarmente noto per essere uno dei primi a trattare il concetto di realizzazione…
Snow Crash è un romanzo di fantascienza post-cyberpunk del 1992 di Neal Stephenson ed è importante perché introduce il concetto di Metaverso. Il romanzo segue le avventure di Hiro Protagonist,…
Il sottotitolo di questa antologia sulla simulazione digitale è “La realtà virtuale dei grandi della fantascienza” e comprende dei racconti di fantascienza Simulations. Alcuni sono molto tecnologici altri più filosofici….
In questo romanzo del 1981 di Vernor Vinge c’è il primo accenno ad un mondo digitale parallelo nominato Other Plane (Altro Piano) ed è un po’ l’archetipo di quello che…
Ne Il sole nudo si racconta di una società che considera il contatto fisico qualcosa di ripugnante e una perdita di tempo e i contatti avvengono tramite dei visori con…
Ne Gli occhiali di Pigmalione si ha probabilmente la prima descrizione di quello che sarà la tecnologia dei visori di realtà virtuale. Nel breve racconto di Stanley Weinbaum il protagonista…
L’invenzione di Morel dello scrittore argentino Adolfo Bioy Casares non è solitamente inserito tra i testi che parlano di realtà immersiva ma a mio avviso può farne parte. La storia…