AltspaceVR: aggiornamento funzionalità

AltspaceVR ha aggiunto delle nuove feature a tutti gli utenti. Nel menù More dal 26/03/2020 sono disponibili altre voci, ricordo che la voce Worlds si attiva spuntando la casella Early access nel vostro profilo.

Groups

La voce Groups permette di attivare dei gruppi che permettono al proprietario di creare dei mondi virtuali aperti solo ad una lista predefinita di utenti inserite in un apposito campo con nick o email. Chi è già utente verrà inserito chi invece non lo è, esempio di inserimento via email, potrà registrarsi.

La pagina Groups è suddivisa in Member che indica i gruppi di cui faccio parte e Admin, i gruppi di cui sono gestore.

All’interno dei gruppi si possono creare degli eventi privati e permette anche di utilizzare Eventbrite o Patreon per creare degli eventi a pagamento o esclusivi.

Audio Clips

Questa funzionalità permette di inserire delle clip audio da richiamare nei vari mondi mediante l’indirizzo che viene fornito. Non mi è molto chiaro come inserirle ed in alcuni template funzionava in altri no. I campi da inserire sono il titolo, il file audio ed un’eventuale immagine identificativa,

Content Packs

Funzionalità che permette di creare dei contenuti aggiuntivi via MRE. Un esempio lo sono i contenuti come un accessorio o intere app interattive.

Kits

I Kits permettono di inserire elementi 3D all’interno dei propri mondi. Il kit è composto da più oggetti che una volta caricati possono essere usati per creare il nostro ambiente. Attenzione che non vengono caricati solo gli elementi utilizzati ma tutti gli elementi del kit con relativo aumento del peso del mondo creato.

Models

In Models si possono importare modelli in formato glTF per inserirli nei propri mondi.

MRE

Gli MRE, acronimo di Mixed Reality Extension SDK, è un kit di sviluppo per realizzare applicazioni interattive all’interno di AltspaceVR.

Skyboxes

Sono immagini a 360° in formato equirettangolare che si possono inserire come sfondo dei nostri mondi.

Templates

Sono i modelli su cui si basano i mondi. Ogni mondo è basato su un template che può essere creato ad hoc in Unity ed importato in AltspaceVR come spiego in questo tutorial.

Textures

Si possono creare delle texture, ma l’utilizzo non mi è ancora chiaro. In teoria si dovrebbero poter applicare agli elementi 3D dei mondi ma ad ora non ho trovato la funzione per farlo.