La Garmin ha rilasciato due aggiornamenti importanti per la sua videocamera 360. Iniziamo con l’aggiornamento del firmware della videocamera dalla versione 3.00 alla versione 3.30. Questo aggiornamento include molte novità. Sono state aggiunte: lo shooting mode notturno per le fotografie, l’intervallo di 1/2 e 1 secondo nei timelapse video, sono state aggiunte delle ulteriori
opzioni nel photo burst, la possibilità di scegliere tra NTSC e PAL, è stata ggiunta la possibilità di live stream a 1440p e ultima ma non meno importante è stata corretta la modalità di stitching dello zenit e nadir dove nella versione precedente si formava un’aberrazione nell’unione delle due immagini quando si registrava in 4K.
L’altra novità è la release del software Virb Edit nella sua versione 5.2.0 che ha aggiunto due importantissime novità. La prima è lo stitching dei filmati RAW 5,7K direttamente in Virb Edit. A mio avviso la più importante delle novità in quanto non è più necessario l’utilizzo di software esterni come Autopano per lo stitch del materiale girato in 5,7K. Le modalità di sttiching sono identiche a quelle presenti sull’app ovvero stitching vicino o lontano. Nei prossimi giorni eseguirò dei test. L’altra novità è la modalità Hyper Frame Director.
Al menù principale è stata aggiunta la voce Visualizzazione Esperienza che attiva una scheda dove scegliere la modalità di esportazione del file tra il 360 e la modalità HyperFrame che permette di aggiungere dei keyframe e modificare mediante i comandi panoramica, inclinazione e zoom e creare dei video a 1080p. In questa modalità si può creare l’effetto Tiny Planet.
A breve pubblicherò dei video tutorial sul funzionamento di questo software.