Linea di stitching #044 – La confusione del Metaverso
Il termine metaverso sta uscendo dall’hype degli ultimi anni ma non è sparito e forse, passato il momento della massima aspirazione, si sta avviando verso una maturità sia concettuale che…
Il termine metaverso sta uscendo dall’hype degli ultimi anni ma non è sparito e forse, passato il momento della massima aspirazione, si sta avviando verso una maturità sia concettuale che…
Il 10 marzo chiuderà una delle piattaforme di Social VR che ho utilizzato di più negli ultimi anni. In questo episodio elenco alcune delle alternative che sono tra le più…
Sulla linea di stitching continuano i Dialoghi sul Metaverso e ho incontrato Enrico Speranza con cui abbiamo preso spunto dalle 7 regole del metaverso per comprendere meglio la tecnologia che…
Sulla linea di stitching ho incontrato Biagio Teseo, autore del libro Metaverso – Realtà virtuale e avatar. Con Biagio abbiamo chiacchierato di tecnologia, un po’ di retro computing (ricordando i…
Le realtà immersive nella fantascienza hanno una storia molto più lunga di quello che si pensi. In questo episodio racconto quali sono i racconti e i romanzi che per primi…
Di metaverso si parla sempre di più, ormai è la parola magica che definisce un pò tutto e niente, tutti hanno la propria visione. Un pioniere delle realtà immersive, Tony…
Sulla linea di stitching ho incontrato Iztok Spetič, psicologo e psicoterapeuta, con cui ho realizzato un workshop sulla creazione di mondi virtuali durante il primo lockdown. Da questo laboratorio organizzato…
Riparte la linea di stitching dopo la pausa estiva e cercherò di dare una cadenza costante alle uscite. In programma ci sono incontri che esplorano i vari ambiti di collegaemnto,…
Sulla linea di stitching ho incontrato Ludovica Fales (http://www.ludo-fales.com/), regista, insegnante, esploratrice di nuovi linguaggi e nuovi media. Con lei ho parlato di cinema, documentario e del rapporto tra cinema…
AWE è l’acronimo di Augmented World Expo e organizza eventi annuali in tutto il globo. Dedicato al mondo della XR (AR, VR, MR) è strutturato con una serie di chapters…