Creare virtual tour fotografici nel 2024

I tour virtuali sono rappresentazioni digitali di spazi reali che permettono agli utenti di esplorarli virtualmente attraverso dispositivi come computer, smartphone o visori XR. I tour virtuali possono essere realizzati utilizzando foto panoramiche a 360° o modelli 3D e sono divisi, in linea di massima, in due tipologie, la navigazione con hotspot, anche definita point-to-point, oppure a 6DoF o a navigazione libera. Esiste anche una terza tipologia che sfrutta il video ma non è molto utilizzata.

Navigazione a hotspot

Nella navigazione a hotspot o punto a punto si utilizzano degli elementi visivi nel virtual tour definiti hotspot inseriti all’interno dello spazio che permettono di passare da uno spazio all’altro oppure aprire contenuti come video, schede, immagini etc. Questa tipologia di tour virtuale fa uso della fotografia a 360° e viene anche definita tour fotografici.

Navigazione libera o 6DoF

In questa tipologia di navigazione non si è vincolati a dei punti predefiniti come gli hotspot, ma ci si può muovere liberamente all’interno dello spazio. Questa tipologia di navigazione viene utilizzata sulle piattaforme dei mondi virtuali.

Hardware

Per i tour fotografici si possono usare delle video/fotocamere a 360°come le Insta360 X3 o Insta360 ONE RS 1-inch, la Ricoh Theta Z1 o le Kandao Qoocam 3 o la Qoocam 8K.

Insta360 X3

La Insta360 X3 è una action cam presentata a fine 2022 e permette di registrare sia video ad una risoluzione massima di 5.7K che scattare foto ad una risoluzione massima di 72 Mpixel (11968×5984).
https://www.insta360.com/it/product/insta360-x3
Link su amazon

Insta360 ONE RS 1-inch

Sorella maggiore e più datata della X3. Non una vera e propria action cam ma l’ottica da 1″ permette una resa migliore. Registra video a 6K a 30fps e può scattare foto fino a 21Mpixel (6528×3264).
https://www.insta360.com/it/product/insta360-oners/1inch-360
Link su amazon

Ricoh Theta Z1

La fotocamera 360 tra le più utilizzate per i tour virtuali è anche tra le più datate. Presente sul mercato dal 2019 è disponibile in due versioni, la 19GB e la più recente a 51GB. Permette di scattare delle foto ad una risoluzione massima di 26Mpixel (7296×3648). Registra video ad una risoluzione di 4K, ma con una qualità nettamente inferiore alle concorrenti. Fino alla comparsa della Insta360 1-inch che utilizzo ora, la Z1 era la videocamera che usavo per i virtual tour.
https://www.ricoh360.com/theta/
Link amazon

Kandao Qoocam 3

Una tra le videocamere più recenti comparse sul mercato, agosto 2023, permette di registrare video ad una risoluzione di 5.7K a 30 fps e scattare foto con una risoluzione massima di 62MPixel (11136×5568).
https://www.kandaovr.com/qoocam-3/
Link amazon

Kandao Qoocam 8K

Dal nome stesso della video/fotocamera è l’unica a registrare il video a 8K (7680×3840) e scatta foto alla stessa risoluzione che corrisponde a 29 MPixel.
https://www.kandaovr.com/qoocam-8k/
Link amazon

Software per tour fotografici

I software si possono distinguere tra gli editor offline e online per i tour virtual. Tra gli editor offline i due software più utilizzati sono 3DVista e Pano2VR, mentre per gli editor online ci sono kuula.co o panoskin.com. Entrambi hanno la possibilità di essere usati in modalità free con delle limitazioni e a pagamento per attivare delle funzionalità o delle caratteristiche aggiuntive., ma per un utilizzo completo.

3DVista

3DVista è un software avanzato che permette di creare tour virtuali interattivi con hotspot ma anche vere e proprie applicazioni e presentazioni a 360° basate su tour virtuali o oggetti 3D. 3DVista supporta l’integrazione di immagini panoramiche, video a 360 gradi, audio, testo e altri elementi multimediali che possono essere integrati con dei layout, skin per customizzare i tour virtuali che possono essere facilmente esportati in vari formati per essere pubblicati online, condivisi su Google Street View, o pubblicati per essere visualitzzati su visore VR.
https://www.3dvista.com/en

Pano2VR

Pano2VR è un software progettato per trasformare fotografie panoramiche in tour virtuali immersivi e visualizzazioni interattive. Pano2VR è il primo software che ho usato per creare i tour virtuali. Permette di esportare e pubblicare online e offre anche la possibilità di creare dei tour virtuali per i visori. Anche Pano2VR permette di inserire delle skin e di eliminare il treppiede dalle immagini panoramiche. I tour possono contenere hotspot per collegare i panorami e altri elementi multimediali.
https://ggnome.com/pano2vr/

Krpano

Krpano è un potente software per la creazione e visualizzazione di immagini panoramiche ad alta qualità e tour virtuali 360°. Notabile per la sua flessibilità e le sue estese capacità di personalizzazione, krpano si distingue per la capacità di lavorare con immagini ad alta risoluzione garantendo prestazioni elevate e una visualizzazione fluida su una vasta gamma di dispositivi, inclusi desktop, smartphone e visori di realtà virtuale (VR). Supporta una varietà di formati di file, inclusi JPEG, PNG, e anche video a 360°, permettendo agli utenti di creare esperienze immersive e interattive.

Krpano utilizza l’XML per la configurazione dei tour e delle viste panoramiche, offrendo agli utenti avanzati la possibilità di personalizzare quasi ogni aspetto dell’esperienza visiva. Dal posizionamento di hotspot interattivi, che possono essere utilizzati per collegare immagini, suoni, video, e altro ancora, alla modifica delle transizioni e degli effetti visivi, krpano fornisce strumenti completi per realizzare progetti personalizzati. Inoltre, dispone di un’API JavaScript che permette un’integrazione avanzata con siti web e applicazioni, aumentando ulteriormente le potenzialità di personalizzazione e interazione.

Una caratteristica distintiva di krpano è la sua elevata performance, che permette di gestire immagini panoramiche di grande dimensione senza compromettere la velocità di caricamento o la fluidità di navigazione. Questo lo rende particolarmente adatto per applicazioni professionali, come tour virtuali nel settore immobiliare, museale, turistico, e ovunque sia necessario mostrare spazi o ambienti.

https://krpano.com

Sul sito fluido360.com trovate una serie di tour virtuali fotografici che ho realizzato negli ultimi anni.

Piattaforme online per tour virtuali

Ci sono molte piattaforme per creare tour virtuali online ma sono sempre legate ad abbonamenti o con versioni free limitate. Tra queste troviamo kuula.co, tourbuilder o panoee.com

Un’altra modalità per creare i tour virtuali è la creazione di un modello 3D partendo da immagini panoramiche a 360°. Questa tecnica però è molto complessa e richiede una conoscenza avanzata degli strumenti 3D. I tour virtuali si possono creare anche con i game engine com Unity, anche in questo caso richiede una conoscenza di Unity o di altri game engine. Se volete provare a creare un tour virtuale potete inizare con il corso base di Unity disponibile gratuitamente nella XR Academy.

Ogni tipo di tour virtuale ha i suoi vantaggi specifici e può essere scelto in base agli obiettivi del progetto, al pubblico target e al tipo di esperienza che si vuole offrire.

Se sei interessato a realizzare un virtual tour contattami alla mail 360@fluido.tv

DISCLAIMER: I link ad amazon sono link di affiliazione perciò acquistando attraverso il link mi aiutate a mantenere questo blog.