Altri software

Lesson Attachments

Oltre a Meshroom ci sono altri software per la fotogrammetria. I vari software usano modalità

3DZephyr

Questo software è commercializzato dalal 3DFLOW una software house italiana spin-off di un progetto universitario. Mette a disposizione una versione free limitata a 50 foto. Le versioni a pagamento variano dalle funzioni richieste ma permettono di integrare tutte le tecniche di fotogrammetria. Uso spesso la versione Lite di 3DZephyr e lo trovo un software molto performante per le mie esigenze.
https://www.3dflow.net/it/

Metashape

Evoluzione di Photoscan, uno dei software più famosi per la fotogrammetria. Commercializzato dalla Agisoft in due versioni la Professional e la Standard. C’è la possibilità di attivare una trial di 30 giorni o di usare il software in demo mode. Ho usato Metashape per testarlo e i risultati erano ottimi, forse un po’ più lento di 3DZephyr in alcuni casi, ma sicuramente nettamente superiore in velocità al suo predecessore PhotoScan.
https://www.agisoft.com/

Reality Capture

Uno tra i software più utilizzati dai creativi per la ricostruzione di oggetti 3D. Commercializzato da un’azienda slovacca prevede dei piani di abbonamento e non l’acquisto di una licenza lifetime. Anche in questo caso c’è la possibilità di utilizzarlo in modalità free per un determinato periodo. Ho usato questa soluzione per alcuni progetti. La velocità di calcolo è la migliore di tutti ma il modello di licenza ad abbonamento non mi esalta e ho preferito trovare una soluzione alternativa.
https://www.capturingreality.com/

Recap

Software di fotogrammetria della Autodesk. C’è la possibilità di scaricare una free trial attiva per 30 giorni. Questo software ad essere sincero non lo conosco molto bene e l’ho usato solo in fase di test. Anche questo software ha la licenza ad abbonamento annuale.
https://www.autodesk.com/products/recap/overview

Questa prima parte introduttiva del corso sulla fotogrammetria è conclusa. La seconda parte con i file di progetto, i dataset del corso che avete appena concluso, la descrizione delle funzionalità avanzate e l’uso di altri software per la retopology e la creazione delle texture sarà disponibile a breve ai soli sottoscrittori di Patreon.

Iscrivetevi alla newsletter per essere aggiornati sui corsi e altri contenuti di 360.fluido.tv.