Nel 2022 ho deciso di fare un piccolo cambiamento al mio blog, che ormai entra nel suo sesto anno di vita, ritornando al concetto originale che mi ha fatto aprire questo spazio digitale, ovvero condividere la mia esperienza nel mondo immersivo.
Il 2022 perciò ha visto meno articoli/post legati alle notizie del mondo XR e più contenudi dedicati alla condivisione di tutorial e di guide su come entrare nel mondo delle realtà immersive. Questo ha portato anche un abbassamento del numero dei post, ma a mio avviso ha portato più qualità. Questo dato l’ho notato anche dalle visite che sono calate del 22% rispetto al 2021, ma con un abbassamento notevole della percentuale di abbandono. In sostanza chi entra nel blog non esce alla prima pagina vista e questo ha aumentato anche il numero di minuti di media sul sito.
E a riprova di ciò i contenuti pubblicati nel 2022 più apprezzati sono tutti legati a tutorial XR. Il più gettonato è stato il tutorial sul Movement SDK del Meta Quest Pro, seguito dalla serie di tutorial, ancora in pubblicazione, dedicata al Pico 4. L’interesse per i tutorial ha portato anche ad un incremento nel numero degli iscritti al canale Youtube che a il 14 dicembre ha superato quota 2000. Pochi penserete, ma preferisco la qualità alla quantità, perché la media dei minuti guardati è superiore alla media. Tra le recensioni dei libri pubblicati il più visto è stato il post dedicato alla Guida ufficiale di Second Life.
Contenuti degli anni precedenti
Se guardiamo i contenuti degli anni precedenti i tutorial la fanno sempre da padroni con un interesse particolare sulla fotogrammetria che risulta anche il corso più visitato della XR Fluido Academy. Mi ha sorpreso molto l’alto numero di visitatori dei post legati al video 360 in particolare all’editing del video immersivo.
Tra i libri recensiti il più cliccato è La Savana di Ray Bradbury che risulta anche il termine che porta più traffico da Google, seguito dal termine fotogrammetria e al terzo posto video 360.
Nonostante non abbia un numero elevato di follower sulla pagina fluido.digital, il traffico sul sito arriva principalmente da Facebook seguito da Linkedin e al terzo posto da ricerche Google.
Il podcast Linea di stitching ha avuto un incremento di ascolti del 42%, ma a fine anno è calato moltissimo poiché non ho pubblicato nuovi episodi.
Obiettivi del 2023
Tra gli obiettivi del 2023 sicuramente uno è condividere più materiali e attivare, finalmente, i corsi a pagamento su Gumroad, ce ne sono due in lavoro. Nel frattempo però ho già iniziato la pubblicazione del Corso base di Unity vista la richiesta di molti miei studenti dei workshop.
Se volete vedere pubblicato qualche contenuto su 360.fluido.tv non esitate a contattarmi alla mail 360@fluido.tv o sul canale discord https://discord.gg/Z5gwt8Vm