GLB
GLB indica il formato binario del glTF che racchiude le texture. Il formato GLB (GLTF Binary) è una variante binaria del formato GLTF (Graphics Library Transmission Format), progettata per rappresentare…
GLB indica il formato binario del glTF che racchiude le texture. Il formato GLB (GLTF Binary) è una variante binaria del formato GLTF (Graphics Library Transmission Format), progettata per rappresentare…
Acronimo per Graphic Library Transmission Format è un formato di file 3D anche definito il JPEG del 3D. Il formato GLTF è un formato di file open standard progettato per…
Acronimo per Graphip Processing Unit indica il processore grafico di una scheda video. Una GPU performante è richiesta per l’utilizzo dei headset collegati al computer come l’Oculus Rift e l’HTC…
L’H.264 è un codec di compressione video con perdita (lossy) e viene utilizzato quasi in tutte le videocamere 360 e per lo streaming video sul web.
Habitat è un massively multiplayer online role-playing game (MMORPG) sviluppato da LucasArts nel 1985 per Commodore 64 e si può definire il primo esempio di comunità virtuale basata su intergfaccia…
Il feedback aptico o in inglese haptic feedback è la particolarita di un device di dare una risposta fisica in un ambiente virtuale. L’esempio più semplice per spiegare la risposta…
La heatmap è una mappa che presenta i punti caldi in un video a 360 che corrispondono ai punti dove si concentra l’attenzione dello spettatore. Leggi l’articolo sulle heatmap di…
HMD è l’acronimo inglese per Head Mounted Display ed identifica il visore o caschetto per la realtà virtuale. I visori sul mercato si dividono in due categorie: tethered e untethered…
Nei tour virtuali hotspot indica l’elemento che funge da collegamento ad un’altra immagine 360 o ad un contenitore multimediale. Elemento base di navigazione della realtà virtuale fotografica.
Il Vive è un visore per realtà virtuale creato dalla Valve in collaborazione con la HTC.