MMOG, acronimo di Massively Multiplayer Online Game, è un tipo di gioco online che permette a centinaia, migliaia o anche milioni di giocatori di interagire simultaneamente in un ambiente virtuale. Questi giochi possono essere basati su vari generi, tra cui RPG (giochi di ruolo), strategia, simulazione, e altro.
In un MMOG, i giocatori di solito assumono il ruolo di un personaggio (o avatar) e navigano in un mondo persistente, che continua ad esistere e a cambiare anche quando il giocatore non è online. Durante il gioco, i giocatori possono collaborare o competere con gli altri, partecipare a missioni, combattere mostri, ottenere nuove abilità e livelli, commerciare oggetti virtuali e molto altro. Alcuni MMOG offrono un vasto mondo open world da esplorare, mentre altri hanno mondi più lineari o strutturati.
Giochi come World of Warcraft, Final Fantasy XIV, e EVE Online sono esempi di popolari MMOG. Questi giochi hanno comunità di giocatori molto vaste e spesso organizzate, con eventi in gioco, economie virtuali e una cultura propria.