Annunciato qualche settimanafa è partito ufficialmente il 30 di marzo il primo festival XR interamente in VR. In questo periodo molti festival XR hanno dovuto rinunciare o posticipare le date dei loro eventi e a farne le spese sono stati tanti eventi importanti per la comunità XR. SXSW, Tribeca, Cannes e tanti altri hanno dovuto cedere davanti all’emergenza COVID-19. Ma nel movimento si è creato un gruppo di lavoro che ha iniziato ad esplorare le alternative che mettono a disposizione le piattaforme di socialVR e VRrOOm assieme al festival belga Stereopsia ha fatto il primo passo organizzando un social XR festival su VRChat. Per scoprire cos’è VRChat guardate questo video.
Collegandosi a VRChat con un visore o con un PC si può entrare nel mondo creato ad hoc per vedere i film a 360 in calendario.
Il programma prevede un film al giorno fino al 8 di aprile. L’ambiente scelto dagli organizzatori vede una stanza dove vedere i film, una chill area dove poter chiacchierare con gli altri visitatori e una party room con ogni sera una scelta musicale diversa.
Con un visore 6DoF entrate in VRChat e cercate il mondo VRrOOm.
Per installare VRChat seguite questo tutorial.
Se non avete VRChat si può accedere al festival anche in 3DoF con smartphone, tablet, headset VR sai seguenti indirizzi: