Cultura XR

Fantascienza

Ernst Cline – Ready Player Two

Sequel dell’ormai famoso Ready Player One. Mi aspettavo la classica delusione da sequel invece Cline è stato molto bravo a creare un finale che fa pensare. Non è coinvolgente come…

Saggi

Benjamin Wolley – Mondi Virtuali

Testo del 1992 che ripercorre quelli che sono stati i passi iniziali dell’evoluzione della realtà virtuale. I titoli dei capitoli in fondo ripercorrono quello che stiamo vivendo in questo periodo…

Saggi

Oltre Orwell – Il gemello digitale

Il gemello digitale è un termine che sta prendendo sempre più spazio nell’ambito della realtà virtuale ma non solo. In questo breve libro gli autori gettano le basi per comprenderlo,…

Saggi

Psicologia della realtà virtuale

La psicologia è uno degli ambiti dove la realtà virtuale è sempre più diffusa. A ShorTS 2019 avevo moderato un incontro proprio su questa tematica e mi fa piacere che…

Cultura XR

Meet the XR creatives: Agnese Pietrobon

Primo appuntamento in attesa del Trieste Film Festival per Meet the XR creatives. In questo episodio incontriamo Agnese Pietrobon e parliamo di storytelling, esperienze VR, festival e come fruire delle…

Blog

Io e i miei avatar

Negli ultimi mesi, a causa del COVID-19, si è visto un rifiorire di mondi digitali per creare eventi, incontrare persone o semplicemente condividere la situazione che si sta (stava) vivvendo….