The Simulated Multiverse di R. Virk
The Simulated Multiverse di Rizwan Virk segue il successo di The Simulation Hypothesis ed esplora l’idea che viviamo in una simulazione, un concetto che ha guadagnato popolarità sia nei circoli…
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The Making of Second Life di Wagner James Au è un libro che offre una panoramica interna sulla creazione e l’evoluzione di Second Life (SL), una delle prime e più…
Virtual Reality – teoria pratica prospettive di Sandra Jay Helsel e Judith Paris Roth è un libro del 1991 nella sua versione inglese e uscito nel 1994 nella traduzione italiana…
“The Simulation Hypothesis” esplora l’idea che la nostra realtà sia di fatto una simulazione al computer. Rizwan Virk esamina le implicazioni scientifiche, filosofiche e religiose di questa teoria e fornisce…
Ne “La trama della realtà” David Deutsch esplora i fondamenti della natura della realtà e la comprensione della realtà stessa. L’autore cerca di spiegare come si può giungere ad una…
Probabilmente questo testo è IL testo da leggere (nel 2022) per capire cos’è, o meglio, capire la direzione del concetto di metaverso. Matthew Ball analizza lo stato attuale e i…
La fantascienza è stata da sempre un punto di ispirazione per il mondo delle realtà immersiva, sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista sociologico. Il libro…
Il libro “Hamlet on the Holodeck” di Janet H. Murray esplora il rapporto tra la narrazione e la tecnologia nell’era digitale. Murray esamina come la narrazione tradizionale, come i racconti…
In questo saggio, pubblicato nel 1982, Myron Krueger esplora le possibilità della realtà virtuale e dell’interattività uomo-macchina o uomo-computer. Il libro descrive le tecnologie sviluppate da Krueger per creare ambienti…
Game Feel non è un libro propriamente dedicato alla realtà virtuale o alle tecnologie immersive ma spiega le dinamiche di interazione nella creazione dei videogiochi e per creare un’esperienza immersiva…