AlstspaceVR (Altvr) è una piattaforma di social VR basata su Unity e mette a disposizione uno strumento per caricare i mondi creati dal game engine direttamente sulla piattaforma.
Non tutte le versioni di Unity sono compatibili con Altvr e ad oggi (21/02/2020) la versione compatibile è la 2019.2.12f1. L’uploader di Altvr non funzionerà se non avete installato questa versione.
Per installarla consiglio di usare Unity Hub che permette di avere sotto controllo tutte le installazioni di Unity. Per installarlo cliccate su questo link e alla fine dell’articolo trovate il link per il download.
Visto che la versione 2019.2.12f1 non è disponibile nella sezione installs di Unity Hub dobbiamo collegarci all’archivio dei download di Unity al seguente indirizzo https://unity3d.com/get-unity/download/archive
Nell’elenco individuiamo la versione 2019.2.12 del 11 Nov 2019. Visto che abbiamo installato in precedenza Unity Hub cliccheremo sul bottone verde Unity Hub.
Quest’azione farà aprire un popup per chiederci di aprire il link con Unity Hub. Clicchiamo su Apri e ci troveremo nella finestra di Unity Hub dove definire i paramtri dell’installazione.
Selezioniamo Android Build Support e Android SDK & NDK Tools.
Cliccate su Install e si avvierà la procedura di installazione che durerà qualche minuto in base alla velocità della vostra connessione.
Una volta installata la versione corretta di Unity dobbiamo scaricare il package dell’uploader di Altvr che troviamo a questo link Altvr Unity Uploader.
Il prossimo passaggio dobbiamo farlo sul sito di AltspaceVR. Facciamo Log in e verifichiamo che nel nostro profilo sia attivata la spunta vicino a Early Access nel nostro profilo. Per accedervi cliccate su Profile e poi sul bottone Edit.
Se l’opzione non è attivata non potete accedere alla voce Worlds del menù More.
Una volta attivata la spunta si potrà accedere alla sezione Worlds e MyWorlds. Per procedere alla creazione del nostro mondo in Unity dobbiamo creare un Template a questo link https://account.altvr.com/space_templates/new
Inseriamo un nome per il nostro template se vogliamo possiamo inserire un’imaigne, una descrizione e dei tag identificativi. Una volta compilati i campi clicchiamo su Create Template.
Torniamo nella sezione My Worlds dove avrò la mia home ed il mio universo che è il luogo che contiene i miei mondi.
Cliccando sul mio Universe (antonio’s Universe nel mio caso, il vostro sarà vostro nome’s Universe) si apre una pagina dove posso creare i miei mondi. con tre bottoni, Create World, Edit e Delete.
Clicchiamo su Create World.
Si aprirà la finestra dove andremo a definire il nome del nostro mondo la descrizione, l’immagine di anteprima, se il mondo è privato, se non renderlo disponibile nella lista dei mondi popolari. Nella sezione VR possiamo definire i ruoli a tutti gli utenti, le istruzioni che si vedono quando gli utenti entrano nel mondo e la lista degli utenti a cui è permesso entrare in caso sia settato come private. Nella paste a destra selezionate il template che avete creato in precedenza. Quando abiamo inserito tutte le informazioni possiamo cliccare su Create world che ci porta alla pagina del nostro mondo appena creato.
Per ora il lavoro su Altvr è finito e dobbiamo passar in Unity. Da Unity Hub dobbiamo creare un progetto con la versione richiesta la 2019.2.12f1 e se abbiamo più versioni installate dobbiamo cliccare sulla freccina accanto al bottone New che ci permette di selezionare la versione desiderata.
Creiamo un nuovo progetto 3D, definiamo un nome e clicchiamo su Create.
Una volta aperto Unity forse vi verrà chiesto di aggiornarlo, cliccate su Skip.
Per prima cosa dobbiamo importare il package che abbiamo scaricato in precedenza per l’upload su Altvr. Se non l’avete ancora scaricato potete cliccare su questo link Altvr Unity Uploader.
Individuiamo il package Uploader-0.8.6.unitypackage (la versione può cambiare l’importante è scaricare dal link di Altvr) e lo importiamo.
Importato il package nella barra dei menù comparirà la voce AltspaceVR e selezioniamo Build Settings.
Inseriamo i dati di login di Altvr perciò email con cui ci siamo registrati sul sito e relativa password.
Effettuato il login dalla finestra si potrà decidere se caricare o creare un nuovo template. Visto che abbiamo già creato il nostro template sul sito di Altvr clicchiamo su load template.
Dopo qualche secondo comparira il mondo che abbiamo creato o, come nel mio caso nell’immagine che segue i mondi che avevo creato in precedenza. Il mondo che avevo creato per questo esercizio è MondoTest perciò andrò a selezionarlo. Si vede che è selezionato perché il nome compare vicino alla scritta Selected Template.
In Unity creiamo una sfera ed un cubo e/o altri elementi e applichiamo un materiale per dar loro un colore. Posizioniamoli liberamente nello spazio a piacimento. Inseriamo anche un panel che farà da pavimento.
Salviamo la scena e usiamo la barra di scroll sulla finestra di AltspaceVR per visualizzare le opzioni in basso.
Deselezioniamo Build for Android? e poi abbiamo due possibilità: o fare la build che creerà un file .zip da caricare successivamente su Altvr o cliccare su Build & Upload per caricarlo direttamente da Unity su Altvr.
Vediamo l’operazione Build & Upload cliccando sul bottone. Passiamo ora al sito Altvr ed entriamo nella sezione My Worlds.
Clicchiamo sul nostro universo e selezioniamo il mondo che abbiamo creato.
Nel mio caso seleziono il mondo appena creato Mondo test e clicchiamo su Edit.
Nella finestra che abbiamo aperto selezioniamo il template mondo test e clicchiamo su Update World.
Adesso quando entriamo nel nostro mondo in AltspaceVR con il client desktop o il visore entriamo nel mondo che abbiamo appena creato in Unity.
Questo è il videotutorial dell’articolo.